Cosa fare se durante un lavaggio in lavatrice ci si accorge di aver esagerato col detersivo e avere troppa schiuma nel cestello? Ecco come risolvere.
Capita molto spesso di fare il bucato e, una volta terminato il ciclo di lavaggio, trovare eccessivi residui di sapone e di schiuma nel cestello o sui panni appena lavati. Questo può succedere quando si utilizza troppo detersivo rispetto al carico, o a causa di detersivi altamente schiumogeni.
Ovviamente, se a fine lavaggio ci si ritrova con troppa schiuma nel cestello, non è da considerarsi una cosa positiva. Se si utilizza troppo detersivo rispetto a quanti panni sono stati inseriti nel cestello, durante il lavaggio si verrà a creare troppa schiuma. E se la schiuma persiste nel cestello una volta terminato il lavaggio, è altamente probabile se non sicuro, che lo stesso detersivo non sarà stato adeguatamente risciacquato dal bucato appena lavato.
L’utilizzo eccessivo di sapone non garantisce una migliore pulizia. Al contrario, se rimane sui capi di abbigliamento, una volta indossati si potrebbero avere pruriti dovuti proprio al detersivo che non è stato risciacquato che entra in contatto con la pelle.
Inoltre eccedere con il sapone può comportare problemi anche alla lavatrice, oltre che ai vestiti, rischiando di intasare i tubi di scarico. Come fare quindi per rimuovere la schiuma in eccesso ed evitare che si presenti il problema?
Quando ci si accorge che il cestello della lavatrice è davvero troppo pieno di schiuma, il primo metodo per agire è sfruttare l’ammorbidente. Sembra un controsenso, eppure i tensioattivi presenti in questo tipo di prodotto sono di tipo opposto rispetto a quelli presenti nei detersivi. Ciò significa che se i due tensioattivi entrano in contatto, si annullano a vicenda. Motivo per cui detersivo e ammorbidente hanno due apposite vaschette separate, nello sportellino per i detersivi.
Inoltre, un eccesso di detersivo potrebbe macchiare i vestiti, in quanto non risciacquato adeguatamente, per finire a svolgere la funzione opposta a quella per cui è impiegato.
Un altra problematica legata a un utilizzo eccessivo di detersivo, è che può arrivare danneggiare il bucato anche in maniera definitiva, causando al tessuto piccoli fori o logorandone alcune parti.
Altro inconveniente dato da un impiego eccessivo di detersivo è il cattivo odore.
Non essendo risciacquati alla perfezione, i panni possono rilasciare cattivo odore, così come il cestello stesso. Generalmente sui detersivi sono indicate le dosi adatte ai vari tipi di lavaggi, sarebbe opportuno seguire le indicazioni e non eccedere.
Se per il bucato la soluzione migliore è l’ammorbidente o un nuovo lavaggio, per il cestello della lavatrice ci sono diversi metodi utilizzabili. Uno dei più noti prevede l’impiego di sale grosso da cucina.
Per metterlo in pratica è sufficiente versare il sale grosso da cucina nell’apposita vaschetta dei detersivi. In alternativa è possibile interrompere il programma di lavaggio in corso, aprire l’oblò della lavatrice e spargere una manciata di sale grosso direttamente nel cestello, riavviando poi il programma da dove si era interrotto.
Oltre ad aiutare contro la schiuma in eccesso, il sale grosso ha un’azione pulente, è un ottimo smacchiatore per i panni, svolge una funzione ammorbidente sui tessuti e previene anche la formazione di calcare. Inoltre può aiutare a rimuovere i residui di sporco che si accumulano nelle guarnizioni.
Un’altra valida alternativa prevede l’impiego dell’aceto bianco. In questo caso sarà sufficiente riempire la vaschetta del detersivo con l’aceto per poi avviare il lavaggio in modalità risciacquo. L’aceto entrerà in azione assorbendo la schiuma andando a neutralizzare i residui di detersivo. Inoltre è un ottimo alleato dei capi: li renderà morbidi e neutralizzerà eventuali odori sgradevoli. Anche l’aceto si presta per essere utilizzato direttamente nel cestello, soprattutto per una pulizia generale della lavatrice.
In questo caso la procedura è da eseguire a lavatrice vuota. È necessario versare circa 1 litro di aceto direttamente nel cestello per poi avviare un lavaggio a 90°. In questo modo il cestello sarà igienizzato e libero dai cattivi odori.
Per una pulizia più approfondita, ricordate di pulire bene la guarnizione con un panno umido, così da rimuovere qualsiasi residuo di sapone.