Trovato morto il cane Mules, a Varenna. Il cucciolo era disperso in montagna ed è stato trovato, morto, in fondo ad un canale delle zona.
Si tratta di un border collie che apparteneva a due turisti austriaci, che lo hanno perso in gita. I vigili del fuoco lo hanno recuperato in fondo ad un dirupo alto 80 m.
I turisti austriaci marito e moglie, che si trovavano in vacanza sul lago di Como, dovranno tornare a casa senza il cane Mules, perso durante una gita in montagna tra Abbadia Lariana e Varenna che non sarebbe dovuta finire così.
I fatti sono accaduti l’altro ieri. I turisti lo hanno perso di vita in pochi istanti, lo hanno cercato per due giorni inizialmente da soli, poi hanno chiesto aiuto alle persone del luogo. La zona è stata battuta più volte avanti e indietro. Lo hanno chiamato fin quando non è arrivato il buio ieri sera e quindi sono stati costretti ad abbandonare le ricerche.
Nella mattinata di oggi sono intervenuti anche i vigili del fuoco, che si sono impegnati subito nella ricerca del cagnolino. Da Malpensa sono decollati i draghi Lombardi del reparto volo in elicottero per perlustrare la zona dall’alto con gli specialisti del Saf di Lecco equipaggiati negli interventi di soccorso urgente nelle montagne e lungo i fiumi.
Al termine delle ricerche Mules è stato ritrovato in fondo ad un canale. Per cui i vigili del fuoco si sono calati per 80 metri per portarlo dai suoi proprietari. Una volta raggiunto hanno potuto soltanto costatare il decesso. Probabilmente è precipitato ed è morto sul colpo perché ha riportato tantissime ferite lungo tutto il corpo.
Ovviamente i resti del Border Collie sono stati recuperati e riconsegnati ai due austriaci che trattavano il cucciolo come fosse un figlio. La loro avventura in Italia, in particolare al lago di Como ha avuto un esito prettamente negativo.