Un ordigno bellico è stato trovato in Piazza Frattini, questa mattina, a Milano. Gli artificieri sono riusciti a portare via l’ordigno dal luogo del ritrovamento, per poi metterlo in sicurezza e subito dopo spostarlo. Non si sa dove possa essere stato portato.
L’ordigno bellico, si trovava nella zona tra Lorenteggio e Giambellino, nella periferia ovest della città, dove sono in corso i lavori per la fermata della metropolitana linea 4 blu.
Gli artificieri in questo momento sono ancora nella zona e stanno lavorando per metterla tutta al sicuro, controllandola da cima a fondo. A quanto pare potrebbero essercene degli altri.
La Polizia presidia la zona, il quartiere è stato chiuso al traffico anche ai mezzi pubblici
Intanto la Polizia sta presidiando tutta la zona per cercare di limitare l’accesso. La bomba è stata presa dagli artificieri e portata via in estrema sicurezza per evitare disagi, rischi e problemi di qualunque genere. La viabilità da via Giambellino, verso Piazza Frattini è stata chiusa dalla polizia locale per motivi di sicurezza.
Ma non finisce qui, perché sono state interdette al traffico anche via D’Alviano, via Lorenteggio, via Radaelli, via Zuccaro, via Scrosati verso la piazza. Per quanto riguarda la circolazione degli autobus sia la linea 50 che la linea 98 è stata deviata per circoscrivere la zona in cui è stato fatto il ritrovamento.
Da anni nel quartiere hanno luogo i lavori per la realizzazione della linea blu della metropolitana che non provocano pochi disagi, quello di questa mattina però ha superato qualsiasi limite.
Ordigni bellici pericolosi, ecco cosa fare e come comportarsi
Purtroppo in qualsiasi comune d’Italia, ancora oggi possono essere presenti degli ordigni bellici inesplosi come granate, bombe, proiettili di artiglieria e molto altro ancora. Tutto ciò emerge a seguito di lavori, come nel caso dei lavori alla metro di Milano. Per questo è bene sapere come è meglio comportarsi. Chi ha semplicemente il sospetto che possa trattarsi di un ordigno esplosivo, è tenuto ad avvisare le forze dell’ordine nell’immediato per attivare le procedure per la rimozione in sicurezza come accaduto in quest’occasione.
La prima cosa da fare è tenersi a debita distanza, poi aspettare l’arrivo delle forze dell’ordine segnalando il pericolo ad altre persone che potrebbero inavvertitamente avvicinarsi. Infine attenersi alle disposizioni delle autorità incaricate al disinnesco. Nessuno, tranne che gli addetti, devono fare alcun tentativo di disinnesco, né tanto meno provare a spostare l’ordigno che potrebbe essere pericoloso.