A Truccazzano due controllori di Autoguidovie sono stati presi a calci e pugni, dopo aver chiesto il biglietto a bordo. Arrestato un operaio di 24 anni.
Sono dovuti intervenire i carabinieri a Truccazzano, in provincia di Milano. I fatti risalgono al pomeriggio di oggi, 12 ottobre, e il pestaggio ai danni dei giovani controllori è avvenuto lungo la strada provinciale 14, su un autobus della linea K511 Vailate-Milano. Il 24enne è stato denunciato per per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali e interruzione di pubblico servizio.
Truccazzano, pestati controllori per aver chiesto il biglietto sull’autobus
Secondo le ultime ricostruzioni i due controllori pare siano stati aggrediti dopo aver chiesto il biglietto a un ragazzo sull’autobus. E’ successo a Truccazzano, in provincia di Milano, durante la corsa dell’autobus K511 lungo la strada provinciale 14, sul Vailate-Milano. A mandare in escandescenza il 24enne, al momento accusato di aggressione, sarebbe stato proprio il tentativo di richiesta del biglietto dei due lavoratori per l’azienda Autoguidovie.
Le vittime, ferite da calci, pugni e anche morsi, sono un 25enne residente a Milano e una giovane donna di 22 anni, di Milano residente a Cremona.
Dopo l’aggressione i due controllori sono stati trasportati in ospedale, con diverse contusioni. Nessuna ferita grave riportata; la prognosi per il 25enne è di 15 giorni, mentre per la 22enne di 10 giorni.
Denunciato un 24enne per aggressione, e resistenza a pubblico ufficiale
Una volta iniziata la rissa l’autobus si è fermato per permettere alle forze dell’ordine di intervenire. L’uomo che avrebbe dato inizio all’aggressione è un ragazzo di 24 anni, con dei precedenti, il quale è stato arrestato dai carabinieri. Per lui le accuse adesso sono non solo di aggressione, ma anche di resistenza e violenza a pubblico ufficiale, ma anche di lesioni personali e interruzione del servizio pubblico.
E’ l’ennesimo episodio di controllori aggrediti nel nostro Paese negli ultimi mesi. Nel mese di settembre, il sindacato dei lavoratori dei trasporti pubblici, dei treni regionali e interregionali, insieme ai guidatori degli autobus e ai controllori, avevano indetto uno sciopero proprio per far fronte a questa problematica, spesso ignorata dal governo secondo gli scioperanti.
Proprio nella giornata di ieri a Milano era stato organizzato un altro sciopero per porre l’accento sulle aggressioni del personale delle metropolitane. Lo sciopero Atm era terminato nella giornata di ieri, 11 ottobre. Sullo sciopero era intervenuto anche il sindaco Sala, affermando che uno dei problemi sarebbe che i violenti rischiano troppo poco.
✅ Dopo le 15 riaprono le metropolitane (considerate inizialmente possibili maggiori attese nelle stazioni). Tornano in normale servizio anche tram, bus e filobus. Metropolitane e linee di superficie restano in servizio fino al termine della giornata.
— ATM (@atm_informa) October 11, 2022