Il cucito è una vera e propria arte che purtroppo non appartiene a tutte le donne del mondo. Chiunque dovrebbe seguire una sorta di corso per imparare, in tenera età perché il cucito in un modo o nell’altro torna sempre utile
C’è chi con ago e filo se la cava avendo imparato dalla mamma, dalla zia o dalla nonna o semplicemente da autodidatta e chi invece non ha proprio idea di come muoversi, nemmeno per chiudere un buchino presente su un pantalone o su una gonna.
C’è addirittura chi sa creare da zero un capo di abbigliamento qualsiasi, partendo da una maglietta, per finire con abito elegante o giornaliero. Per cui allargare o stringere dei jeans o dei pantaloni non è altro che semplicissimo. E chi invece non ha la più pallida idea di come lo si passa fare. Non c’è nulla di più semplice. Basta seguire una guida rapidissima ed ecco fatto.
Trucco di cucito che salva la vita, ecco qual è
Scoprire qualche qualche trucco di cucito può rivelarsi un salvavita. Torna utile soprattutto quando si hanno dentro l’armadio diversi capi di abbigliamento che si ha paura di non poter indossare più ma che allo stesso tempo non si vogliono buttare.
Oppure quando essendo in dolce attesa, si prendono tanti chili in più e non si ha idea di cosa indossare. Insomma succede a tutti quanti, per qualunque motivo di trovarsi in situazioni del genere, trovare la soluzione sembra impossibile ma non lo è.
A questo punto la scelta è tra cedere e buttare via tutto oppure trovare un modo per sistemarli e poterli indossare nuovamente, senza sentirsi a disagio oppure stare scomodi. Per cui o ci si rivolge alla sarta che certamente saprà come e cosa fare per risolvere il problema, oppure ci si rimbocca le maniche e si provvede da sé.
Nel secondo caso bisogna fare tentativi su tentativi per riuscire ad ottenere alla fine un buon risultato. Per questo si consiglia di provare prima con un capo di poco valore, a cui non si tiene particolarmente.
Allargare il pantalone in pochi passi, ecco i metodi pratici e rapidi che funzionano
La prima cosa da fare per allargare il pantalone stretto, è tagliare e scucire una striscia prelevata dalla vita, quindi dalla pancia. Poi si taglia il pantalone per lungo, dalla parte della gamba quindi e si va piano piano ad allargare il pantalone. Prima di cucire, si consiglia di stirare il pantalone per bene in modo tale da non sbagliare.
Una volta cucito, il pantalone sarà tornato perfetto. In alternativa si può tagliare la parte interna della tasca peer ritagliare l’elastico e ricavare quindi l’allungamento della vita. A questo punto lo si fissa al pantalone e alla fodera, in entrambi i casi e quindi per entrambi i metodi si usa la macchina da cucire con il punto zig zag che serve a chiudere bene la stoffa.
Allargare i jeans con gli inserti colorati
Se si vuole si può anche provare a fare un lavoro diverso ovvero allargare i jeans con gli inserti di colore diverso rispetto ai pantaloni. I metodi sono sempre gli stessi e come abbiamo visto sono anche abbastanza rapidi. Seguendo questa guida, si possono sistemare dei capi che non si mettono da parecchio tempo, risparmiando tanti soldi.
Chiedere aiuto ad una professionista significa spendere cifre elevate che corrispondono all’acquisto di un altro capo simile o di qualità migliore. Per cui non resta che fare i conti e seguire qualche lezione di cucito che prima o poi torna utile in qualunque modo.