Le previsioni meteo non lasciano molto all’immaginazione, sembra infatti che stia per tornare il gelo in Italia: dove?
Tutto sta per cambiare sul fronte italiano? Le belle giornate di primavera potrebbero lasciare il posto al gelo in Italia. Secondo le previsioni degli esperti ci potrebbe essere una ricaduta, un passo indietro che porta inesorabilmente ad un abbassamento delle temperature inaspettato. Dopo l’arrivo della primavera e il cambio dell’ora sono tutti pronti per abbracciare le temperature alte, ma nei prossimi giorni lo scenario potrebbe non essere altamente positivo.
Come cambieranno le temperature in Italia?
Mario Giuliacci ha affermato che sia in arrivo nei prossimi giorni una ondata di caldo anomala e imprevista. L’Italia potrebbe essere raggiunta dall’anticiclone nord africano che partirà dal Nord per arrivare al Sud, con caldo intenso e una massa di aria molto calda sviluppata in Tunisia e Algeria.
Questo potrebbe accadere a fine mese, salvo modifiche o variazione dei venti. Le temperature passeranno da medie ad alte, con una oscillazione non corretta per i mesi che si stanno vivendo al momento. Il Nord potrà godere di queste nuove temperature, mentre al Sud si sfioreranno i 25°C.
Tuttavia, questa è solo una fase breve. Infatti dopo 72 ore di caldo intenso in tutta Italia arriverà il gelo. Le previsioni studiate da Giuliacci mettono l’accento sulla prima parte di aprile, con una previsione in completa variazione. È possibile, infatti, che l’Italia venga attraversata da correnti molto fredde e un abbassamento notevole delel temperature. I valori torneranno al di sotto delle medie stagionali.
Gelo in Italia in queste zone
Il meteo ha intenzione di cambiare continuamente il suo volto. Ha abituato gli italiani a giorni di primavera con il sole caldo e gradevole, mentre nei prossimi giorni ci sarà un aumento delle temperature che sfioreranno quasi quelle estive.
Tutto questo cambierà completamente la visione d’insieme, da Nord a Sud senza distinzioni. Secondo le previsioni, il gelo in Italia sarà come uno Tsunami con vento e freddo intenso. Una irruzione polare che spazzerà via il caldo di inizio aprile e lascerà il posto all’ultima ondata di freddo.
Il dettaglio dei prossimi giorni è ancora da confermare, proprio perché le correnti potrebbero cambiare il loro percorso. Da una parte si avrà un leggero calo delle temperature per poi lasciare spazio ad una piccola zona estiva, precipitando subito dopo nel gelo.
L’aria fredda arriverà prima al Nord e poi in tutta Italia, spazzando via quelle che erano giornate di caldo e sole. Il vento sarà forte, con un moto ondoso da non sottovalutare. Il maestrale si concentrerà maggiormente nelle zone del Centro Sud, anche se il Nord avrà una intensa e violenta ondata di freddo.
Non manca una ipotesi, seppur remota, del ritorno della neve in alcune zone del Nord ad alta quota. Tutto potrebbe comunque cambiare nelle prossime ore.