Con questo metodo facile e veloce lavare il tulle diventerà un gioco da ragazzi: il tessuto tornerà bianchissimo.
Gli appassionati di moda e abbigliamento conoscono certamente il tulle, un tessuto che prende il nome dall’omonima città francese. La struttura del tulle è caratterizzata da una garza a giro inglese con i fili di giro che si inseriscono a cavallo dei fili dritti, formando così un intreccio molto resistente. Oltre che nell’abbigliamento classico, il tulle trova ampio riscontro anche nella danza (dove viene utilizzato per i tutù) e nei travestimenti di Carnevale, oltre che nei costumi teatrali. Anche il tulle, come altri tessuti, ha bisogno di essere sbiancato per averlo sempre perfettamente pulito.
Con il passare del tempo, infatti, il tulle di colore bianco può sporcarsi e assumere una colorazione grigiastra decisamente meno gradevole rispetto a quella bianca.
Succede soprattutto con le tende che si trovano in cucina e che pertanto sono esposte a macchie di ogni tipo. Quando si verifica questa situazione non si può fare altro che lavare il tulle.
La prima cosa da fare è caricare il tulle in lavatrice. Completato questo passaggio, dobbiamo assicurarci di avere in casa l’aspirina o comunque dell’acido acetilsalicilico.
L’altro ingrediente indispensabile per riportare il tulle ad una splendida colorazione bianca è il bicarbonato di sodio, un elemento che viene spesso usato in casa per pulire e igienizzare.
Prendiamo due compresse di aspirina e mettiamole dentro la lavatrice, in mezzo alle tende di tulle. Il bicarbonato di sodio si aggiunge nello scomparto della lavatrice dedicato al prelavaggio (va bene un cucchiaio bello abbondante).
Nello scomparto principale, ovvero quello del lavaggio, andremo invece a inserire il gel detergente (un bicchierino).
Per quanto riguarda il programma da scegliere, il consiglio è di lavare sempre tale tessuto in modalità sintetica, impostando la temperatura a 30 gradi.
È un materiale piuttosto delicato pertanto è opportuno evitare lavaggi aggressivi. Non dimentichiamoci di attivare il prelavaggio, dato che l’azione del bicarbonato di sodio è importantissima per fare in modo che il tulle elimini ogni traccia di sporcizia e torni alla colorazione bianca originaria.
Completato il lavaggio, possiamo aprire lo sportello della lavatrice e tirare fuori il capo. Questo passaggio va fatto subito, ovvero non appena la lavatrice termina il ciclo.
Deve rimanere, infatti, all’interno del cestello il meno possibile, altrimenti si corre il rischio che si stropicci. Per evitare questo problema va tolto subito dalla lavatrice e rimesso al suo posto.
La prima cosa che noteremo è che il tessuto avrà un profumo inebriante, segno che gli ingredienti utilizzati hanno agito alla perfezione. Inoltre, dando uno sguardo vedremo che il tessuto sarà tornato bianco, con una pulizia approfondita praticamente in ogni angolo.
Con questo metodo facile e veloce, realizzabile con pochi e semplici passaggi, chiunque può lavare questo tessuto senza correre il rischio di rovinare questo tessuto così apprezzato.