La stagione turistica invernale in Lombardia è pronta a partire; il presidente di Regione Attilio Fontana insieme al ministro Santanchè hanno illustrato le novità.
Anche Daniela Santanchè insieme all’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni e Attilio Fontana presente stamattina al Belvedere di Palazzo Lombardia. Durante l’incontro è stato stilato il programma della stagione invernale turistica della Regione, con le nuove proposte delle Province di Brescia, Bergamo, Sondrio e Como.
Nella mattinata di oggi i vertici della Regione Lombardia si sono incontrati per discutere dei nuovi piani riguardanti la stagione invernale turistica, al Belvedere di Palazzo Lombardia Attilio Fontana, Daniela Santanchè e Lara Magoni – assessore turismo regionale – che hanno ascoltato e illustrato le nuove offerte. In particolare quelle delle quattro province lombarde “che hanno le montagne” ossia Como, Brescia, Bergamo e Sondrio.
La Valtellina con i suoi paesaggi invernali, la superpanoramica pista più lunga d’Europa e il parco termale di Bormio tra le tante attrazioni che ogni anno attraggono migliaia di visitatori in Lombardia. Uno dei più importanti punti trattati è stato quello dell’apertura degli impianti sciistici.
E ancora sono presentati pacchetti ferroviari per permettere ai turisti di raggiungere i luoghi senza l’automobile, eventi di ogni genere, e proposte per il restyling in vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.
La Santanchè parla del turismo come “il petrolio dell’Italia“, e come possibilità di posti di lavoro, continua la ministra di Fratelli d’Italia, che nei prossimi cinque anni di governo ha dichiarato di voler portare il settore turistico italiano al top, facendolo diventare uno dei pilastri dell’economia del Paese grazie a strategie efficaci anche grazie ai fondi europei di sviluppo.
Secondo il presiedete della Regione Lombardia il turismo rappresenta uno degli asset principali per lo sviluppo, e un comparto fondamentale per l’economia in cui vanno investite diverse risorse. Attilio Fontana ci tiene a fare bella figura “a livello internazionale”, visto che oltre alle Olimpiadi del 2026 ci saranno anche i Master Games nel 2024 tra i principali eventi delle montagne lombarde.
Anche la ministra del Turismo mira a un’Italia che riesca a sfruttare l’arma del turismo come risorsa primaria. Ecco perché Daniela Santanchè ha fatto sapere di aver pressato durante l’ultimo cdm affinché diversi fondi della Legge di bilancio vengano destinati all’ammodernamento, soprattutto agli impianti di risalita delle strutture sciistiche.