Vi sveliamo l’elenco dei musei gratuiti a Milano che permetteranno l’entrata gratuita la prima domenica del mese.
Ecco tutto quello che potete visitare la prima domenica del mese a Milano e in generale in Lombardia. Si tratta di musei preziosissimi e all’insegna della cultura e dell’arte.
Musei gratuiti in Lombardia
Torna finalmente in Italia “Una domenica al museo“, l’iniziativa che permetterà nel nostro Paese ai cittadini di visitare i musei delle proprie città in maniera del tutto gratuita. Potranno farlo sempre nel corso della prima domenica del mese. E l’iniziativa torna anche in Lombardia e a Milano.
L’iniziativa è naturalmente pensata per favorire la cultura, l’arte e in particolare la conoscenza del nostro patrimonio artistico, che è vastissimo e fa invidia a tutto il mondo. Ecco che di seguito vi sveliamo in ordine alfabetico quali sono i luoghi in tutta la regione Lombardia che potrete visitare gratuitamente la prima domenica del mese:
- Antiquarium e Parco archeologico di Castelseprio
- Area archeologica Monsorino di Golasecca
- Cappella Espiatoria
- Castello Scaligero di Sirmione
- Complesso Monumentale e Museo della Certosa di Pavia
- Grotte di Catullo e Museo Archeologico di Sirmione
- Museo archeologico nazionale della Valle Camonica
- Museo del Cenacolo Vinciano
- MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica
- Palazzo Besta
- Palazzo Ducale di Mantova
- Parco archeologico del teatro e dell’anfiteatro di Cividate Camuno
- Il parco archeologico nazionale dei Massi di Cemmo
- Parco delle incisioni rupestri con Rupe Magna di Grosio
- Il parco nazionale delle Incisioni Rupestri
- Pinacoteca di Brera
- Santuario di Minerva di Breno
- Museo Archeologico Nazionale della Lomellina
- Villa Romana e Antiquarium di Palazzo Pignano
Di seguito ci soffermiamo però su quelli che potrete visitare nel capoluogo lombardo, Milano. Vi avevamo già parlato della riapertura del museo di storia naturale e del planetario e ora potrete goderne di altri in maniera gratuita.
Musei gratuiti a Milano
A Milano saranno numerosi i musei che si avrà la possibilità di visitare nel corso di questa bellissima iniziativa che permetterà in tantissimi di accedere a musei e gallerie che non avevano mai avuto modo di visitare.
In particolare saranno “Inle Gallerie d’Italia a Milano” che permetteranno l’ingresso gratis a tutte le aree museali che corrispondono loro. Naturalmente ciò avverrà nel corso della prima domenica del mese. In particolare i visitatori potranno fare i percorsi sull’Ottocento “Da Canova a Boccioni” e prendere parte al progetto “Cantiere del ‘900” che nasce dall’esigenza di valorizzare opere risalenti al XX e XXI secolo.
E non è tutto, perché a Milano sarà concessa anche la visita di altre aree museali come il museo del Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca di Brera. In ogni caso vi ricordiamo che, visto che è prevista una grande affluenza, molti musei della lista prevedono la prenotazione obbligatoria. Vi consigliamo perciò di andare sul sito dei musei a cui volete accedere per raccogliere tutte le informazioni necessarie.