Tutti+gli+ospiti+vorranno+conoscere+il+segreto%3A+il+bagno+sar%C3%A0+pulito+e+profumato
imilanesinanopressit
/tutti-gli-ospiti-vorranno-conoscere-il-segreto-il-bagno-sara-pulito-e-profumato/amp/
Casa

Tutti gli ospiti vorranno conoscere il segreto: il bagno sarà pulito e profumato

Ecco il segreto per ottenere un bagno sempre pulito e profumato realizzando un detergente con pochi semplici ingredienti. 

segreto per bagno pulito- Imilanesi.Nanopress.it

Molto spesso per la pulizia del bagno ci si affida a diversi prodotti chimici generalmente acquistati al supermercato. Dai detergenti che promettono di rimuovere il calcare, a quelli più o meno profumati, tante persone si ritrovano in casa con innumerevoli detersivi. Molto spesso però la soluzione sta negli ingredienti più semplici. Vediamo allora come realizzare un detergente per il bagno utilizzando un semplice ingrediente, l’acido citrico.

Come avere un bagno pulito con l’acido citrico

L’acido citrico è un componente chiave di molti prodotti di pulizia e detergenti. Può essere usato come conservante, additivo alimentare, agente tampone, agente di pulizia, agente schiumogeno e sbiancante. È una sostanza altamente solubile in acqua, quindi può essere facilmente assorbita dai tessuti. Inoltre può essere usato per rimuovere lo sporco e la sporcizia da superfici dure, come pavimenti, piastrelle e vetri. Può anche essere usato per rimuovere macchie di grasso e di olio dai tessuti e dai tappeti. Inoltre, è una sostanza biodegradabile, quindi è una scelta ecologica per le pulizie. 

Bagno pulito – imilanesi.nanopress.it

Proprio per questo motivo l’acido citrico sarà l’ingrediente chiave del nostro detergente per il bagno.  tutto ciò di cui avrete bisogno oltre l’ingrediente principale sono un flacone spray, mezzo litro di acqua a circa 50 gradi e dell’olio essenziale a vostra scelta.

Come realizzare un detergente per il bagno

Realizzare un detergente per il bagno fatto in casa con l’acido citrico è davvero molto semplice. Tutto quello che dovrete fare è versare all’interno del flacone un cucchiaio di acido citrico, mezzo litro d’acqua, e 10 gocce di olio essenziale. Chiudete il flacone e shakerate per bene per fare uniformare gli ingredienti e far dissolvere l’acido citrico.

Una volta che avrete ottenuto una soluzione uniforme e omogenea potrete utilizzarla per pulire tutto il bagno. Ad esempio per rubinetti e lavandini con depositi di calcare ostinato, se non si riesce a risolvere spruzzando e pulendo con una spugnetta, è possibile lasciare agire il composto facendo degli impacchi con della carta assorbente. Lasciare in posa per almeno 30 minuti e poi sciacquare con una spugna morbida.

Pulizia del bagno – imilanesi.nanopress.it

Il detergente appena creato può essere utilizzato anche per pulire le mattonelle del bagno, specialmente quelle della doccia o quelle che presentano maggiori depositi di calcare. Inoltre la soluzione è perfetta per la pulizia degli specchi e dei vetri,  potrete utilizzarlo quindi anche per pulire la vostra doccia. Ultimo ma non meno importante, l’acido citrico è formidabile nella pulizia del gabinetto. Se il vostro water presenta alcune macchie di calcare potrete spruzzarlo o versarlo direttamente e lasciarlo agire per almeno un paio d’ore. Strofinate poi i residui più ostinati con lo scopino e lavate tutto tirando lo sciacquone.

In questo modo avrete un detergente ecologico,  economico,  e facilmente realizzabile in casa all’occorrenza.  inoltre il vostro bagno sarà pulitissimo e igienizzato.

Published by
Chiara Rossano