Sapevi che a Milano durante l’estate 2023 ci sono diversi cantieri aperti? Molte strade verranno chiuse, perciò è bene sapere quali sono per evitarle. Scopriamo quali sono i cantieri aperti in questa estate a Milano!
Diversi cantieri sono stati aperti a Milano intorno alla fine di maggio e alcune strade rimarranno chiude durante il periodo estivo per proseguire i lavori. Ecco quali sono i cantieri aperti, così saprai anche quali sono le vie che rimarranno chiuse in estate!
I cantieri più grandi a Milano
Milano è stata piena di cantieri negli ultimi anni,ma quello che è stato in assoluto il più lungo riguarda gli interventi per realizzare la linea blu della metropolitana M4. Gli interventi sono stati effettuati in varie zone della città,ma per fortuna sono sul finire e a San Babila finalmente il 4 luglio arriverà la metro.
Tuttavia, oltre ai lavori che sono stati eseguiti per la realizzazione della M4, che arriverà nel centro di Milano, continuano gli interventi per aprire tutta la linea. Per questo già da metà giugno sono iniziati i cantieri in vari punti della città, che per circa 4 mesi renderanno difficile la viabilità.
Quali zone sono chiuse a Milano
La via Carducci, in particolare nel tratto situato fra via San Vittore e via De Amicis/via Olona, verrà chiusa, proprio per far proseguire i lavori. Anche piazza Velasca è stata chiusa e il cantiere aperto qui prevede la sistemazione delle zone sulla superficie e del corridoio che condurrà le persone dalla stazione Missori M3 a quella di Sforza Policlinico M4.
Presto cominceranno i lavori per riqualificare Piazza Quasimodo, dove verranno sistemate delle panchine e verranno realizzate delle aiuole. I lavori proseguono anche in via Montegani e piazza 24 Maggio, dove sono in corso le sostituzioni dei binari per rendere possibili gli scambi dei tram.
Proseguono anche i lavori in via Padova e il 28 giugno sono cominciati gli interventi per posare il cordolo a protezione della pista ciclabile realizzata in corso Buenos Aires. Il lavoro verrà eseguito di notte per evitare problemi al traffico.
Alcune deviazioni a Milano
Ci sono anche delle deviazioni di cui tenere conto per spostarsi, vista la grande quantità di cantieri aperti nel capoluogo lombardo. Ecco in quali posti saranno le deviazioni:
–Da piazzale Cadorna in auto bisognerà svoltare a destra in via San Vittore verso Porta Vercellina. Vietato andare verso via De Amicis e via Olona in auto, ma con il bus 94 si può arrivare a via Olona.
–In piazza Velasca il largo Francesco Richini sarà a senso unico e sarà percorribile solo da via Pantano. A senso unico sarà anche via Chiaravalle e si potrà procedere verso via Baracchini e via Larga.
— Il tram 3 fino al 18 luglio non sarà al capolinea Duomo e piazza Abbiategrasso, ma faranno servizio fra piazza Abbiategrasso e il capolinea Gratosoglio. Si potrà prendere il tram 15 per il tratto che interessa Duomo e Porta Lodovica.
–Il tram 3 dal 19 luglio al 31 agosto non farà servizio tra piazza Abbiategrasso e il capolinea Duomo. Il servizio verrà mantenuto fra piazza Abbiategrasso e il capolinea Gratosoglio. Invece del tram 3 si può prendere il tram 16 o la metro M1 e la M2.
–Il bus 71 che va verso Famagosta fino al 18 luglio farà la fermata in via Tabacchi. Mentre quello che va verso Porta Lodovica ferma in via Teuliè e in via Castelbarco. Il bus B9 tra Porta Lodovica e Porta Genova sostituirà il tram 9 e per arrivare al capolinea di Porta Genova bisognerà scendere alla fermata Porta Lodovica e in viale Bligny per salire sul bus.
–Gli autobus bus N15 fino al 18 luglio non si fermeranno tra piazza Abbiategrasso e corso Italia/via Lusardi, ma devieranno su viale Bligny, via Sarfatti, via Bocconi, via Tabacchi, via Conchetta, corso San Gottardo, via Ascanio Sforza, piazza Maggi, via Meda, via Alzaia Naviglio Pavese, via Da Cermenate.