Tutti i concorsi di ottobre 2022, ecco le scadenze

Ottobre è un mese interessante per chi è alla ricerca di un impiego. Molti i concorsi ai quali partecipare anche con requisiti minimi.

 

Concorsi di ottobre
Concorsi di ottobre – Imilanesi.Nanopress.it

 

L’arrivo dell’autunno porta con se una ventata di nuove opportunità per chi è in cerca di un nuovo impiego e per chi desidera cambiare lavoro. Nella Pubblica Amministrazione si contano circa 2.000 posti  di lavoro per i quali è possibile concorrere.

Tutte le opportunità di lavoro nella Pubblica Amministrazione

Le ricerche per nuove figure professionali all’interno degli uffici della Pubblica Amministrazione sono moltissime e rivolte a diversi profili. Ci sono candidature aperte a chi possiede il diploma di maturità, altre rivolte a specifici titoli di studio o laurea, altre ancora a chi possiede solamente la licenza media. Insomma, tra questi 2.000 e più posti vacanti ce ne è per tutti. La maggior parte degli impieghi non richiede esperienza pregressa, in quanto i candidati vincitori saranno sottoposti a una formazione nell’ambito di appartenenza. La ricerca è per enti, Comuni, Regioni e Ministeri e prevede assunzioni con contratti a tempo sia determinato che indeterminato.
Di seguito un approfondimento di quelli che sono i Bandi di Concorso per la Regione Lombardia e/o validi per tutto il territorio nazionale ai quali poter partecipare.

Diplomati per CREA, Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria

Il bando di concorso rivolto ai diplomati è per l’impiego di 9 collaboratori amministrativi full time a tempo determinato. In questo caso sono previsti inserimenti in diverse sedi sul territorio nazionale e per Milano sono ricercate ben 5 risorse. Il concorso prevede la riserva a favore delle categorie protette per il 50% dei posti a disposizione, mentre i volontari delle Forze Armate hanno la priorità fino al 30% delle posizioni. I candidati saranno selezionati per mezzo di una valutazione dei titoli, alla quale seguirà un colloquio sulla base delle materie d’esame indicate nel bando.
La data ultima per l’invio delle candidature, da effettuare tramite Posta Elettronica Certificata, è quella del 23 ottobre 2022. Tutte le specifiche e il Bando di concorso sono disponibili sul sito CREA al seguente LINK .

Bibliotecari per l’Università degli Studi di Milano

Il concorso, indetto direttamente dall’Università degli Studi di Milano, è rivolto a diplomati. La ricerca è per 19 bibliotecari che saranno assunti a tempo indeterminato (cat. C1) e impiegati full time. Il concorso prevede una preselezione in caso di elevato numero di domande pervenute, alla quale seguiranno una prova d’esame scritta e una orale. Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è fissato al 27 ottobre 2022 ore 12:00. Tutte le informazioni sul bando e sulle modalità sono sul sito dell’Università degli Studi di Milano al seguente LINK 

Concorso bibliotecari Università Milano
Concorso Bibliotecari Università degli Studi di Milano – Imilanesi.nanopress.it

ARPA Lombardia, due Concorsi per 8 assunzioni

L’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) ha indetto due distinti concorsi per un totale di 8 risorse da assumere. Il primo Bando di Concorso è rivolto alla ricerca di Collaboratori Amministrativi professionali. In questo caso sono 7 le risorse da impiegare ed è richiesta una laurea tra le facoltà in elenco: Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze politiche, Magistrale o equipollenti in base al vecchio ordinamento. Da segnalare che due posti saranno riservati a eventuali volontari delle Forze Armate.
Il secondo Concorso è per 1 specialista nei rapporti con i media e giornalista pubblico. Alla figura è richiesta una laurea e l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Giornalisti – elenco professionisti e/o pubblicisti.
Per entrambe i concorsi può essere disposta una prova preselettiva, alla quale seguiranno una prima prova scritta, seguita da una prova orale, tutte riguardanti le materie descritte nel Bando di Concorso.
Le domande possono essere inviate fino alle ore 12:00 del 27 ottobre 2022 al seguente LINK di riferimento.

33 Operatoti per i Centri per l’Impiego nella provincia di Brescia

Il Bando di concorso pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 settembre, indetto dalla Provincia di Brescia, offre 33 posti per diplomati. Il ruolo è per Operatori del mercato del lavoro che saranno inseriti presso i vari Centri per l’Impiego della provincia ed è prevista un’assunzione a tempo indeterminato full time. Da indicare che opera la riserva su 9 posti per volontari delle Forze Armate. Per i candidati sono previste due prove, una scritta e una orale e saranno utili ad aumentare il proprio punteggio eventuali titoli. Le materie su cui verteranno le prove sono indicate nel Bando di Concorso. É possibile candidarsi entro il 31 ottobre 2022 attraverso la registrazione al sito della Provincia di Brescia al seguente LINK.

Vigili del fuoco, 97 posti per Ispettori Antincendi sotto i 30 anni

In questo caso, il Concorso indetto dal Ministero dell’Interno per il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco è rivolto ai laureati in architettura o ingegneria. Ai candidati è richiesta un’età non superiore ai 30 anni. Per questo concorso sono diverse le riserve che operano. Il 10% dei posti è a favore di personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che, alla scadenza indicata, sia iscritto da almeno 7 anni negli elenchi e che abbia effettuato 200 o più giorni di servizio e che rispetti i requisiti previsti dal bando. Un sesto dei posti sarà prioritario per il personale operativo dei Vigili del fuoco, mentre il 2%  è riservato a ufficiali delle Forze Armate che abbiano concluso senza demerito la ferma biennale alla scadenza indicata. I candidati potranno essere sottoposti a una prova preselettiva scritta, con domande a risposta multipla sulle materie d’esame. Seguiranno due prove scritte, che prevedono la stesura di elaborati e domande a risposta aperta su materie quali elettrotecnica e impianti, idraulica e meccanica. I candidati che supereranno con successo le prove scritte saranno sottoposti alla prova orale che verterà sulle materie indicate dal bando.
Chiunque fosse interessato può candidarsi entro e non oltre il 31 ottobre 2022 accedendo tramite SPID all’apposita sezione del sito dei Vigili del Fuoco, al seguente LINK.

Concorso per ispettori Antincendi
Concorso per Ispettori Antincendi – Imilanesi.nanopress.it

7 posti per diplomati da inserire come Scenografi in RAI

L’azienda ha recentemente avviato una selezione rivolta ai giovani diplomati che non abbiano più di 30 anni. Le figure sono ricercate per Roma, Milano, Torino e Napoli e sarà possibile indicare la preferenza per la città di assegnazione. Per candidarsi basta essere in possesso di diploma di scuola media secondaria superiore e patente B. É prevista una fase preselettiva da remoto, alla quale seguirà un colloquio conoscitivo di persona.
Le domande possono essere inviate entro le ore 12:00 del 10 novembre 2022, direttamente sul sito della RAI nell’apposita sezione “Lavora con noi” .

 

Impostazioni privacy