Tuttofood Milano 2023, 14 aree tematiche per sfoggiare i sapori genuini della cucina italiana, saranno messi a disposizione dei visitatori, dando spazio alla sostenibilità e ovviamente alla lotta contro lo spreco alimentare.
Il conto alla rovescia è già partito. Ormai manca pochissimo all’inizio della manifestazione Tuttofood, che sarà un successo. L’evento ha cadenza biennale e ogni volta registra dei numeri da record.
Quest’anno Tuttofood avrà inizio l’8 maggio e proseguirà fino all’11 fra i padiglioni del quartiere fiera Milano di Rho. Hli orari dell’8, del 9 e del 10 maggio saranno i seguenti. La fiera inizierà alle 9:30 e giungerà a termine alle 18:00. Invece l’11 Maggio la fiera avrà inizio alle 9:30 e si concluderà alle ore 17.
Hosted buyer provenienti da 54 paesi potranno prendere parte alla fiera del cibo, e non solo
Ci saranno duemila brand provenienti da ben 42 paesi, che incontreranno 700 hosted buyer provenienti da 54 paesi. Questi arriveranno dal Nord America, dai paesi del Golfo, dall’Europa. Ci saranno operatori professionali provenienti da qualsiasi parte del mondo pronti a scoprire dei nuovi sapori italiani, del tutto naturali.
Tuttofood sancisce la ripresa del settore dopo il covid-19 che ha messo a dura prova un po’ tutti i settori, a partire da quello alimentare. Si dà appuntamento ai buyer, agli chef, ai distributori e negozianti, ai produttori che vogliono conoscere gli alimenti di qualità, che non possono mancare in cucina.
14 aree tematiche, ecco alcuni dei cibi a disposizione dei visitatori
Ci saranno 14 aree tematiche, dall’area Frozen con gelato, prodotti ittici, e pasticceria. Poi si passerà ai sott’aceti, alle farine e a tutti i prodotti che possono prendere il posto del pane, il riso e per concludere le mostarde. Poi ci sarà la sezione carne con frattaglie, salumi, selvaggina. La sezione formaggi con filata, formaggi vegetali, formaggi a pasta dura, formaggi molli, creme spalmabili, panna, latte, burro, ricotta e yogurt e molto altro ancora.
Come prendere parte al Tuttofood, biglietti e costi per l’ingresso
Per concludere sarà data tanta attenzione all’impatto ambientale e alla sostenibilità, con una lotta contro lo spreco alimentare, che sarà una novità incredibile quest’anno. Ci sarà un percorso alla scoperta di prodotti salutistici free from, a km0, Green ecc. Per entrare al Tuttofood bisogna accedere in qualità di operatori dalla porta ovest Tim, oppure dalla porta sud Tim.
Si può raggiungere il posto in metropolitana con la linea rossa M1, oppure tramite i vari treni ad alta velocità, fermandosi alla fermata Rho Fiera. Infine si può raggiungere il posto anche in auto prendendo la a50 tangenziale ovest. Ci sono a disposizione dei visitatori più di 10 mila posti auto. Per quanto riguarda i biglietti, per il biglietto intero 1 si pagano 65euro, per il biglietto intero 2 si pagano 75 euro, mentre per 4 giorni, si pagano 105 euro.