TV, consuma un sacco: questo pulsante sul telecomando riduce i costi in bolletta

Quando guardiamo ai consumi in bolletta, pensiamo ai grandi elettrodomestici ma trascuriamo il led dello stand by. Ecco quanto consuma.

teelcomando
Tasto segreto del telecomando – Imilanesi.Nanopress.it

In questo periodo in cui le bollette sono sempre più alte, si pensa a ridurre al minimo i consumi in casa. Molto spesso però non pensiamo a delle piccolezze che se trascurate possono influire non poco. Ecco di cosa di tratta.

Quanto consuma la tv accesa

Negli ultimi due anni, complici i diversi lockdown, sicuramente le tv nelle case degli italiani sono state accese per più tempo rispetto al solito. Ma quanto consuma una tv accesa? Ovviamente la risposta dipende dal tipo di dispositivo che si possiede e dalla sua classe energetica. I dispositivi più recenti sicuramente hanno un’efficienza energetica maggiore rispetto ai televisori un po’ più vecchi.

Funzione telecomando per risparmiare
Funzione del telecomando per risparmiare – imilanesi.nanopress.it

Per conoscere l’effettivo consumo del vostro televisore vi basterà controllare dietro. Troverete una targhetta con indicata la potenza istantanea assorbita e il consumo energetico rispetto al tempo (generalmente indicato in ore). Se ad esempio è riportata la dicitura 0,1 kw/h significa che per ogni ora di attività la tv consumerà 0,1 kilowatt. Da qui è facile moltiplicare il consumo per il tempo di accensione.

Stimando un’accensione media di 5 ore al giorno, in un anno il televisore in questione arriverà a consumare 180 kilowatt l’ora. Prendendo come esempio una tariffa media di 0,25 Euro per Kilowatt ora, il totale speso per tenere la tv accesa un anno, per cinque ore al giorno sarà pari a 45 Euro.
Sicuramente una cifra non così esorbitante come si potrebbe credere.

La domanda che dovremmo farci è piuttosto “quanto consuma la tv da spenta?”.

Il consumo della tv in stand by

Molti di noi non si pongono il problema, eppure il led rosso che spesso rimane acceso più del televisore stesso può aumentare non poco i consumi in bolletta.
Quella piccola lucina rossa che sembra essere innocua, in realtà non lo è affatto.

Ovviamente i consumi dipendono sempre dal modello di televisore che si possiede, ma in media il led dello stand by può arrivare a consumare fino a 3 Watt ogni ora. Ciò significa 72 watt ogni 24 ore, 504 watt per una settimana, 2,016 kilowatt al mese.

Il calcolo viene da se, in un anno il consumo della lucina rossa può arrivare a un consumo totale di quasi 25 kilowatt. Non sarà una cifra esorbitante ma è sicuramente una spesa che possiamo facilmente risparmiarci. Ed è molto semplice farlo.

Led di stand by
Led di stand by della tv – imilanesi.nanopress.it

Come risparmiare grazie al telecomando

É possibile risparmiare sia a tv accesa ma anche e soprattutto a tv spenta.
I moderni televisori, oltre a essere dotati di modalità “ECO”, dispongono anche di innumerevoli funzionalità. C’è la modalità screen saver, ad esempio, che dopo un tempo da voi indicato manderà in modalità riposo lo schermo proiettando uno screen saver proprio come per il pc.

Ma la più importante è la modalità dedicata allo stand by.
Una delle funzioni ormai disponibile sulla maggior parte dei telecomandi di ultima generazione permette di disattivare la luce a led rossa che indica lo stato di stand by del dispositivo.

Molto spesso questa opzione, se non presente sul telecomando stesso, è facilmente reperibile nelle impostazione del televisore. Vi basterà accedere alle opzioni del televisore e trovare la sezione di risparmio energetico o di impostazioni della tv. Troverete facilmente un’opzione che vi consentirà di disattivare il led dello stand by quando la tv non è in funzione.

Impostazioni privacy