Ad Erba un uomo ubriaco guida contromano e va a sbattere contro un pulmino che trasportava dei bimbi disabili
Il fatto è avvenuto ad Erba, in provincia di Como. Un uomo ubriaco alla guida di un’auto si è scontrato con un altro mezzo di trasporto. Si trattava del pulmino per bambini disabili, che fortunatamente sono rimasti illesi, così come il conducente. L’automobilista è subito fuggito e poi è stato ritrovato dagli agenti.
Entrambe le vetture stavano transitando in via Leopardi, ma mentre il veicolo trasporto disabili era nella sua normale carreggiata, l’altro è sopraggiunto in contromano andando dritto contro il pulmino. L’uomo alla guida della macchina è sceso ed è scappato cercando un posto in cui nascondersi.
Trovato l’ubriaco nascosto nei cespugli
La sua tattica non ha, però, funzionato, perché la polizia lo ha trovato dietro ad un cespuglio. Il tutto è successo proprio a metà giornata, ed il responsabile è un uomo di 40 anni di origine romena, residente ad Erba. In evidente stato di ebrezza ha, comunque, deciso di mettersi alla guida della sua macchina.
Una vettura immatricolata nel suo Paese, ed ha percorso un tragitto che lo ha portato ad imboccare la stessa strada del pulmino della Sos che trasporta bimbi disabili. Dopo lo scontro, il romeno si è spaventato per l’accaduto ed ha abbandonato la vettura scappando dal luogo in cui è avvenuto l’incidente.
I passeggeri che si trovavano sull’altro mezzo, due bambini piccoli e l’autista sono rimasti del tutto illesi. La polizia locale, essendo intervenuta molto velocemente, è passata subito all’inseguimento del fuggitivo. L’uomo è riuscito a nascondersi, ma gli agenti erano sulle sue tracce e, oramai, erano molto vicini.
Poco dopo infatti, lo hanno trovato a qualche isolato di distanza, proprio dietro ad una fitta vegetazione, in via Galileo Galiei. Subito è stato fermato, portato al comando e trattenuto dalle forze dell’ordine, che lo hanno sottoposto al test alcolemico. Dal risultato pare che il tasso alcolico del conducente, in proporzione ad un litro di sangue, fosse di 2,50 grammi.
Illesi i passeggeri del pulmino
Sul luogo dello scontro, come sempre accade, la polizia ha analizzato i mezzi e fatto rilievi per cercare di ricostruire la dinamica dell’accaduto. Erano circa le 16 del pomeriggio, quando il veicolo del trasporto disabili, che arrivava da Arcellasco, si stava avvicinando a via Leopardi.
Imboccata la strada si è trovato d’improvviso di fronte una macchina. Una Golf guidata dall’uomo che ubriaco, ne ha perso il controllo, finendo sulla carreggiata opposta alla sua. Da lì lo scontro frontale. Fortunatamente nessun ferito, ma dalle indagini pare che l’uomo viaggiasse ad una velocità abbastanza elevata.
L’urto infatti è stato violento. Questo si può vedere guardando la parte anteriore della vettura che è andata completamente distrutta. Anche i danni del pulmino sono stati ben evidenti. Le contestazioni fatte dagli agenti al quarantenne sono state le violazioni riguardanti la guida in stato di ebrezza e l’omissione di soccorso, per cui lo hanno denunciato a piede libero.