L’umidità è uno dei nemici più grandi delle donne, è presente in qualunque casa e in qualunque ambiente, liberarsene è veramente difficile ma non impossibile.
Tutte le donne del mondo, sono alla ricerca continua del rimedio migliore che consente di eliminare l’umidità da casa perché alla lunga diventa un problema.
Non solo è pericolosa per la saluta ma causa anche cattivi odori che mettono a disagio non appena si hanno ospiti, amici o parenti non fa differenza.
L’umidità crea disagio ed è un bel problema, ecco perché
Per quanto si possa pulire, rendendo l’ambiente profumato e fresco, quando si entra in una casa in cui i mobili o le pareti sono umidi, si sente e certamente non è una sensazione piacevole o accogliente.
Il cattivo odore si sente a distanza, tra l’altro il problema diventa ancora più grave e fastidioso quando l’umidità si accumula dentro gli armadi nei quali sistemiamo gli indumenti. Passiamo delle ore a lavarli, smacchiarli, profumarli, asciugarli e stirarli.
Poi finiscono dentro gli armadi e puzzano come se nessuno se ne prendesse cura. Ecco perché la rabbia e la frustrazione sono inevitabili. Fra tutti i rimedi disponibili in commercio, che peraltro costano tantissimo, nessuno risulta affidabile come quello che segue.
Rimedi per rimuovere l’umidità da casa e dai mobili
Si tratta di un rimedio naturale, non bisogna affrontare chissà quale spesa perché in genere lo si fa direttamente in casa. Stiamo parlando del sale grosso, che ha un potenziale enorme, non a caso è tanto conosciuto dalle popolazioni antiche e utilizzato dalle nostre nonne.
A proposito delle nonne, sin dai tempi antichi, lo ritengono praticamente miracoloso, infatti veniva e viene utilizzato come antidoto naturale perché porta tantissimi benefici, perfetto per pulire gli ambienti domestici, più soddisfacente dei detersivi.
Contrastare l’umido con un rimedio antico funzionale
In pochi sanno che può essere usato anche per contrastare la diffusione dell’umidità negli ambienti interni e in modo particolare dentro l’armadio della camera da letto in alcune stagioni dell’anno.
Per usare il sale grosso ed eliminare l’umidità presente negli armadi si devono formare dei sacchettini all’interno dei quali si versa il prodotto poi si chiude e si va a sistemare dentro l’armadio.
Soprattutto negli ambienti chiusi in cui non circola abbastanza aria, il sale grosso può essere il rimedio che tutti quanti aspettano. Insieme al sale poi si possono anche utilizzare degli oli profumati, magari delle goccine di olio essenziale con le quali si va a bagnare direttamente il sacchetto.
Le gocce mantengono i vestiti freschi e profumati, il risultato è eccellente. Ovviamente per quanto il sacchetto possa essere miracoloso, va cambiato almeno ogni tre mesi altrimenti assorbendo l’umidità perde le sue proprietà e alla lunga diventa inutile.
Se l’armadio dovesse essere molto umido, è meglio cambiare il sacchettino di sale prima del dovuto magari una volta al mese, in modo da assicurarsi che svolga in maniera corretta la sua funzione senza deludere le aspettative.
Consigli per evitare la formazione di umidità o per provare a ridurla
Si consiglia di spalancare spesso le ante degli armadi per far sì che l’aria entri all’interno e circoli più possibile. Succede spesso che l’umidità si vada a formare negli ambienti che non si aprono giornalmente o periodicamente, per esempio negli armadi vecchi che si usano per conservare biancheria o abbigliamento che si usa poco.
Per questo motivo la mattina quando si aprono finestre e finestroni bisognerebbe aprire anche le ante degli armadi e ogni tanto anche i cassetti. Se all’interno si conservano anche elettrodomestici, per esempio il ferro da stiro, è meglio tirarli via.
I cavi degli elettrodomestici, una volta assorbita l’umidità, smettono di funzionare. Questo può diventare un serio problema.