Nei prossimi giorni è atteso in Italia l’arrivo di un vero e proprio ciclone. Ecco quali saranno le zone più colpite.
Per le prossime ore è prevista in alcune parti di Italia una situazione che vedrà l’arrivo di correnti artiche, che porteranno forti venti e mari burrascosi. Un vero e proprio ciclone con il quale si attendono venti fino ai 100 Km orari. Diverse le allerte meteo diramate nel paese. Vediamo allora quali saranno le regioni più colpite da questo improvviso peggioramento.
Ciclone in arrivo sul nostro paese
Un vecchio detto menziona il fatto che marzo sia un mese decisamente instabile dal punto di vista meteorologico. Ed è proprio così, visto che non appena si presenta qualche giornata con temperature più alte, si conferma subito il ritorno del freddo. La condizione meteo alla quale stiamo andando incontro però non vede solo l’arrivo di aria gelida.
Sembra infatti che la primavera avrà ancora da attendere, in quanto proprio in queste ore sul nostro paese stanno iniziando ad abbattersi i fenomeni cosiddetti di ritorno dell’inverno.
Pioggia, grandine, forti venti e temperature in calo porteranno il maltempo su gran parte della penisola, andando a incidere maggiormente sulle regioni del Nord Italia. Il tutto è dovuto a un ingresso di aria gelida proveniente dalle regioni artiche che sta innescando un vero e proprio ciclone mediterraneo. Le conseguenze sono ovviamente rovesci, abbassamento delle temperature ma, soprattutto, venti molto forti, con raffiche che possono raggiungere i 100 km orari.
Le regioni più colpite
Questi venti fortissimi si creano perché il ciclone appena creatosi incontra un vortice di alta pressione presente all’altezza della penisola Iberica. Il tutto porterà anche a forti mareggiate nelle zone costiere più esposte. Le zone che saranno colpite in pieno dal fenomeno sono per lo più quelle del nord Italia, dove in città come Milano, Torino, Como e Varese si registreranno i venti più forti.
Ma anche le isole principali non saranno esonerate. Per la Sicilia e la Sardegna sono attesi venti di Maestrale anche qui fino a 100 km orari. Il maltempo si estenderò poi verso le regioni del centro per proseguire con mareggiate in Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria. Per le mareggiate sulle coste si attendono onde fino ai 7 metri di altezza. Ma quanto durerà questa ondata di maltempo? Chi sperava che la primavera fosse arrivata sarà rimasto deluso, anche se la situazione meteo dovrebbe andare migliorando già dalla metà di questa settimana, pur mantenendo temperature più basse rispetto a quelle primaverili degli scorsi giorni. In alcune regioni si avranno minime intorno agli 0° C, mentre sui principali rilievi sono previste nevicate a partire dagli 800 metri. Ma secondo le stime dei meteorologi, questa sciabolata non sarà l’ultima prima dell’arrivo della primavera. Per quanto sia difficile stabilire con precisione come si evolverà la situazione, per la prossima settimana è atteso un nuovo peggioramente delle condizioni che potrebbe portare fino a gelate notturne.