Ti servirà solamente un gomitolo e un bicchiere di plastica per creare qualcosa di unico. Ecco di seguito come fare.
Realizzare oggetti con le proprie mani è un’arte che affascina molti. Le tecniche sono davvero tante e sul web ormai si trovano dei corsi per imparare gratuitamente. Basta davvero pochissimo e in qualche giorno ti ritrovi a realizzare una bellissima borsa per te solo con un gomitolo e un bicchiere di plastica. Vediamo come.
La prima cosa che devi fare è procurarti un gomitolo del colore che preferisci e alcuni bicchieri di plastica. Questo ci servirà per ricavare dei cerchi di plastica. Basterà quindi tagliare la parte superiore del bicchiere per ricavare un cerchio su cui iniziare il lavoro. Ne serviranno 5.
Poi dovrai prendere anche un uncinetto e dovrai conoscere questa tecnica per poter realizzare questa borsa che in realtà è una borsa porta busta. L’uncinetto è una tecnica di lavorazione e si chiama allo stesso modo anche l’oggetto che si utilizza per praticarla. Questa permette di creare con del filo dei capi unici.
In particolare questa borsa che ti abbiamo appena mostrata è stata proprio realizzata con questa tecnica. Sul web trovi numerosi tutorial che ti mostrano come imparare a farla. Segui prima cose più piccole e poi pian piano potrai realizzare proprio tutto. Sarà tutto a costa zero.
Infatti non sono a pagamento molti tutorial che si trovano su internet. Dovrai semplicemente comprare un gomitolo e un uncinetto per iniziare. Grazie a questa borsa avrai sempre tutte le buste di plastica a portata di mano e non saranno più sparse per la casa. Per tutti i passaggi nel dettaglio ti basterà cercare un tutorial specifico.
Come abbiamo detto l’uncinetto è una tecnica di arte tessile. Si tratta di un hobby per molte persone e spesso si tramanda da madre a figlia o da nonna a nipote. È una delle tecniche più diffuse e conosciute e con cui si possono realizzare a capi d’abbigliamento oppure diversi accessori.
Da top a pantaloni oppure giacche. E poi ancora borse, orecchini, collane, braccioli, portachiavi e tanto altro ancora. L‘unico oggetto che ti servirà è un uncinetto che solitamente è in metallo o in plastica. Questo può variare in quanto l’uncino con cui si lavora può essere di varie dimensioni.
Solitamente la scelta va fatta in base al filato. Più questo è spesso e più grande sarà l’uncinetto da usare. Viceversa più sottile il filo e più piccolo sarà l’uncinetto. È possibile acquistarli in merceria oppure online. Spesso però si trovano anche in negozi di oggettistica mista bene fornita.
Se stai iniziando ora devi imparare le basi. Dal nodo di inizio alle varie maglie. Ci sono le maglie basse, bassissime, alte ed altre ancora. Basta seguire un corso online se non conosci nessuno che possa insegnartelo. Non appena imparerai non smetterai più di creare oggetti all’uncinetto per quanto sono belli e particolari.