Un recente report sulla popolazione milanese ha confermato la tendenza in aumento delle persone a vivere da sole. Analizziamo tutti i dati e i dettagli a riguardo.
Trovare l’anima gemella è una fortuna che non tutti hanno. C’è chi, infatti, dopo anni di tentativi e di delusioni, sceglie di restare single in modo temporaneo oppure definitivo.
I dati degli ultimi anni confermano la tendenza all’aumento per quanto concerne l’essere single nel nostro Paese. In generale, oltre il 33% degli italiani è single. I motivi sono, come normale che sia, personali e variabili di caso in caso.
Ciò che non passa certamente inosservato è il fatto che il numero dei single abbia superato quelle delle coppie sposate e con figli, come confermano gli ultimi dati dell’ISTAT.
La situazione è questa un po’ in ogni zona d’Italia, ma Milano si conferma la metropoli con il più alto tasso di persone che vivono al momento sole.
Nel capoluogo lombardo, infatti, più di un milanese su due non condivide i propri attimi giornalieri con un’altra persona al suo fianco. L’aumento dei single è confermato anche nelle altre città italiane a più alta concentrazione di abitanti, servizi e attività.
Per quali motivi diminuiscono le coppie nella città della Madonnina e un po’ in tutte le metropoli? Ecco tutto quello che ci dicono i dati.
L’aumento dei single a Milano
Un recente report della città di Milano ha reso noto un dato davvero inequivocabile. Oltre il 47% dei cittadini milanesi vive in un nucleo familiare con una sola persona all’interno. In poche parole, un milanese su due vive da solo.
Dai dati emerge, inoltre, come le persone anziane over 65 siano aumentate di oltre il 6%. In pratica, le persone vivono mediamente più a lungo, ma nella maggior parte dei casi sono anche più sole rispetto a prima.
L’essere single da giovani o a 50 anni ha un peso diverso rispetto al passare gli anni della pensione senza una persona al proprio fianco. Con l’aumento dei single aumentano anche gli over 65 che vivono soli nella propria abitazione, con tutti i rischi che ne conseguono.
Negli ultimi 10 anni, poi, il numero dei single nel capoluogo lombardo ha subito una vera e propria impennata, aumentando del 34%.
Milano è la capitale dei single, dato che oltre 1 milione e 300 mila abitanti non condivide con nessun partner il proprio tempo. La situazione non è certamente tanto migliore a Roma, dove oltre il 40% delle persone è single.
Oltre ai giovani che non ancora vogliono impegnarsi, i motivi dell’essere single possono fare riferimento a qualche cocente delusione o a un vero e proprio divorzio.
Nelle città più importanti, come Milano, a proliferare sono anche le app di dating, a conferma di quanto in molti avrebbero voglia di cambiare lo stato in essere delle cose, senza, però, trovare ancora la persona giusta.