Un posto incantato vicino a Varese dove camminare o andare in bicicletta seguendo le piste ciclabili e ammirare un gioiello tra le Alpi.
A pochi chilometri a nord della città di Varese si trova il massiccio montuoso Campo dei fiori, che si inclina verso le sponde del lago e dona uno splendido panorama. Si possono infatti vedere le Alpi e, nelle giornate piu limpide, l’imponente Monte Rosa.
La montagna è tutelata e si inserisce nella tutela del Parco regionale che si estende sul suo territorio e che porta il suo stesso nome. Qui ci sono boschi di faggi e di castagni, oltre che aree umide ricche di fauna. È una zona percorsa da svariati sentieri, e alcuni sono a tema.
La via Verde Varesina, ad esempio, è un percorso di trekking che porta a vedere, in più giorni, le Prealpi ed i suoi laghi. Il sentiero del Giubileo, invece, ripercorre gli itinerari seguiti dagli antichi pellegrini che andavano verso Roma partendo dal nord Europa.
La pista ciclabile che circonda il lago è adatta a tutti perchè è quasi completamente pianeggiante, passa atraverso monti, prati e boschi. Per chi ama i percorsi piŭ romantici, si può addentrare nel parco che, estendendosi per otto ettari, circonda la Villa Toeplitz.
Questa struttura risale ai primi del ‘900 e fu costruita in uno stile molto eclettico. Il percorso è incantevole, originale e variegato. La diversità delle specie vegetali, infatti, comprende, non solo tipologie locali, ma anche esemplari esotici.
Oltre alla natura si possono ammirare fontane create con mosaici e marmo grigio di Carrara. Le geometrie delle vasche ricordano i giardini d’oriente. Palazzo Estense invece fu definito da Giacomo Leopardi come la Piccola Versailles di Milano.
Il Duca d’Este, però, aveva altro esempio per la sua realizzazione, ossia la villa Schönbrunn, residenza estiva degli Asburgo a Vienna. Il giardino è ornato da aiuole formate da piante e fiori.
Una fontana centrale fa da sfondo allo spettacolare panorama sulla collina del Belvedere. A qualche centinaia di metri da Gavirate, nella frazione Voltorre, sorge il Chiostro della Chiesa di S. Michele, monumento nazionale dal 1911.
Risale al 1100 e realizzato in stile romanico lombardo. Il suo porticato è molto rinomato in quanto formato da molte colonne cilindrinche ed ottagonali, sottili e di diversa altezza. I capitelli sono di svariate strutture in stile greco classico e bizantino.
Una mostra permanente ospita oltre un’esposizione d’arte moderna, insieme all’ illustrazione della storia del Chiostro. Vicino alla sponda posta ad ovest del lago, invece, si trova l’Isolino Virginia.
Uno dei più importanti siti del Neolitico. Risale infatti al 3500 a.C. ed è formato da lamine di selce e ossidiana con oggetti di quarzo. Questo luogo è patrimonio dell’Unesco.