Con un solo bicchiere di questi ingredienti i fiori tutto l’anno saranno bellissimi: bastano solo questi ingredienti una volta al mese.
Come creare un ottimo fertilizzante per avere fiori tutto l’anno? La buccia di banana è l’ingrediente must have, in aggiunta ad un altro ingrediente naturale chiave e sempre presente in casa. Si usa questo prodotto naturale una sola volta al mese, aiutando la pianta ad essere nuovamente bella e ricca di fiori. Come si prepara e qual è il secondo ingrediente da usare? Proviamolo subito.
Fertilizzante per fiori tutto l’anno: ingredienti
I vivaisti del settore hanno divulgato un loro metodo, ovvero la preparazione e l’uso di un fertilizzante naturale a base di buccia di banana. Questo ingrediente è considerato come un rifiuto organico, ma non andrebbe mai buttato e riutilizzato. Per farlo, gli esperti spiegano passo dopo passo come agire.
Ogni mese questo tipo di fertilizzante si versa direttamente sulla pianta per donare ogni tipo di nutriente. In estate, si può usare anche una volta ogni 15 giorni. Gli ingredienti sono pochi e naturali, ovvero le bucce di banana e il riso bianco naturale.
Prendere le bucce di banana e metterle dentro un contenitore con l’acqua e 4 cucchiai di riso. Lasciare agire e macerare per due giorni consecutivi. Filtrare il contenuto e poi innaffiare le piante. La presenza di azoto, potassio e calcio è altissima e il concime è ricco di sostanze nutritive. Se non usato tutto, si potrà conservare per 2 giorni.
Alternative come fertilizzante naturale alla buccia di banana
Sempre con l’aiuto delle bucce delle banane si possono realizzare altri fertilizzanti ottimi, da usare una volta al mese o una volta ogni 15 giorni in estate.
Questa è una alternativa a caldo e si procede in questo modo:
- Tagliare le bucce a pezzi aiutandosi con un tagliere. La quantità è circa 5 bucce ogni litro di acqua;
- Riempire un pentolone con un litro d’acqua e attendere l’ebollizione;
- Al momento giusto aggiungere le bucce e lasciare bollire per 15 minuti.
Spegnere il fuoco e poi lasciare raffreddare il contenuto. Si può procedere frullando le bucce con il frullatore, oppure si filtra il liquido. Lo stesso si potrà conservare all’interno di una bottiglia di plastica da usare – con dell’acqua – per innaffiare le piante.
C’è una terza alternativa da prendere in considerazione, con le bucce di banana che vengono predisposte all’interno di una teglia da forno. La parte esterna liscia dovrà essere posizionata verso il basso.
Si cuoce a bassa temperatura fino a quando non avranno un aspetto nero. Prendere le bucce e sminuzzare tutto a pezzetti piccoli, conservando il prodotto dentro un contenitore ermetico. In questo caso sono da inserire nel terreno, una volta al mese, per un booster di nutrimento.