Lunedì sera un altro grave fatto di violenza nel chiosco della Stazione Centrale di Milano, due ragazzi hanno aggredito il titolare
Si sa, la stazione Centrale dei treni di Milano è un luogo, in questi ultimi tempi, poco raccomandabile. E’ necessario prestare sempre più attenzione quando viaggiamo con i mezzi pubblici. Le notizie sulle aggressioni a giovani e meno giovani nelle zone vicine alla stazione sono, oramai, quasi all’ordine del giorno, purtroppo.
Anche per il Comune di Milano la questione stazione Centrale è sempre aperta. Lo stesso sindaco Sala ha richiesto più volte alla Presidente Meloni interventi mirati perchè rimane uno dei luoghi caldi sul fronte sicurezza. Nel corso di un vertice in prefettura alla presenza anche della stessa premier, del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, del prefetto Renato Saccone, i vertici delle forze dell’ordine e il sindaco Giuseppe Sala si sono affronatte diverse questioni.
Tra queste si è parlato delle operazioni di sicurezza decise dal ministro dell’interno Matteo Piantedosi. Si è già potuto verificare che la presenza di uomini e donne in divisa sta portando ad ottimi risultati. A questo si devono aggiungere una serie di controlli straordinari fra lo scalo ferroviario e le strade limitrofe alla stazione.
Secondo il primo cittadino di Milano, dal vertice in prefettura è emerso che la collaborazione tra Stato centrale e Milano è ben avvita. Le decisioni del Ministro dell’Interno andranno avanti ancora per qualche tempo. In stazione Centrale si potrà contare sulla massicccia presenza di agenti delle forze dell’ordine, uomini e donne.
Da Gennaio ad oggi le aggressioni avvenute all’interno della stazione o nelle sue immediate vicinanze sono già troppo per una città come Milano. E’ solo del mese scorso il bilancio di una rapina ai danni di sei persone ferite con un coltello. Cinque di queste erano donne e tre uomini, che sono finiti in ospedale per aver cercato di difenderle.
E’ di lunedì sera la notizia di un’ennesima aggressione. Due uomini hanno aggredito e pestato un uomo di 51 anni, titolare del chiosco di piazza 4 novembre, accanto alla stazione Centrale.. Questi hanno voluto due birre, ma non volevano pagarle. Un testimone, vista la scena, ha chiamato subito le forze dell’ordine. Intervenute tempestivamente sul posto hanno potuto arrestare i due malviventi.
I due aggressori, un marocchino di 25 anni e un italiano di 22, intorno alle 22.00 di lunedì si sono avvicinati al chiosco chiedendo due birre. I due, però, non avevano alcuna intenzione di pagarle. Il titolare ha, quindi reagito e i due ragazzi lo hanno pestato colpendolo con calci e pugni. Non contenti hanno cercato anche di rubare i soldi dalla cassa.
Gli agenti intervenuti li ha subito arrestati con l’accusa di tentata rapina in concorso. Il titolare del chiosco è stato accompagnato in ospedale dove i sanitari hanno subito prestato soccorso. Fortunatamente le ferite riportate non hanno riportato danni permanenti, tanto che è stato dimesso con una prognosi di 15 giorni.