Un uomo muore nel bosco di Dumenza colpito da un ramo

Un uomo in provincia di Varese, stava tagliando alcuni rami con la sega elettrica quando uno di questi lo ha colpito uccidendolo

boscaiolo
Boscaiolo-Imilanesi.it

Stava tagliando un albero nel bosco di Dumenza, in provincia di Varese, quando è avvenuto l’incidente. Sul posto sono arrivati i soccorsi e le forze dell’ordine, ma purtroppo, non c’è stato nulla da fare. Domenico Martinoli, di 71 anni, residente a Cuvio, sempre nel varesino, è deceduto ieri mattina, colpito alla testa da un grosso ramo staccatosi da un albero, mentre lui lo stava segando.

L’allarme è scattato verso le sette da Pradecolo, una piccola frazione in una zona boschiva molto conosciuta, sia per i percorsi che per i rifugi montani. Da lì si raggiungono anche i sentieri per il Monte Lema o l’Alpone di Curiglia. Il boscaiolo stava lavorando proprio in quella zona, e, dopo la tragedia, qualcuno ha chiamato il 118. L’Agenzia regionale per i soccorsi, ha coordinato l’intervento.

Colpito da un grosso ramo

Sono così partiti i mezzi sanitari ritenuti necessari dal centro organizzativo, sia l’ambulanza che l’elicottero. I sanitari hanno potuto solo constatare il decesso del povero uomo accasciato a terra. Sul posto, più o meno verso le 7.30, sono giunte anche le forze dell’orine, come sempre accade nei casi di incidenti, in questo caso si trattava dei i carabinieri di Luino.

Inoltre sono intervenuti anche i vigili del fuoco insieme al nucleo Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’Ats, agenzia territoriale sanitaria, di Insubria. Subito i pompieri hanno messo in sicurezza l’area delimitandola per permettere anche agli agenti di svolgere le prime indagini facendo i rilievi necessari.

elisoccorso
Elisoccorso-Imilanesi.it

La prima ipotesi vagliata dagli investigatori è proprio quella dell’infortunio, ossia l’incidente sul lavoro. Pare che mentre l’uomo era impegnato nel taglio dell’albero se ne sia staccato un pezzo finendo proprio sulla sua testa, facendolo cadere a terra senza sensi. I soccorsi sono stati allertati da un operaio che si trovava lì con la vittima.

Un altro incidente mortale nel milanese

Nella tarda mattinata gli agenti stavano ancora analizzando la zona per la ricostruzione della dinamica dei fatti. Mentre i vigili del fuoco con la giusta attrezzatura alpina, hanno rimosso la salma che sarà al vaglio della polizia per tutti gli accertamenti necessari. Anche In provincia di Milano è avvenuto un grave incidente durante lo svolgimento di un lavoro di potatura.

Tre gli uomini coinvolti, due purtroppo deceduti ed uno, invece, gravemente ferito. E’ accaduto mercoledì 12 aprile, presso un golf club che si trova a Noverasco di Opera nell’interland milanese. Gli operai erano su una piattaforma aerea per tagliare i rami di alberi ad alto fusto. Improvvisamente il cedimento del sostegno li ha fatti cadere nel vuoto.

Due di loro, un uomo di 69 anni ed uno di 51, sono morti sul colpo. L’altro, un ragazzo di 25 anni, è stato trasportato al pronto soccorso in condizioni gravi per le ferite riportate. Si trovavano ad un’altezza di circa 20 metri. Inoltre, dopo essere caduti, sono rimasti schiacciati sotto la struttura. I vigili del fuoco li hanno liberati e l’unico superstite è stato trasportato in codice rosso con l’elisoccorso.

Impostazioni privacy