Il cagnolino è stato attaccato da un serpente velenoso che ha provato anche ad attorcigliarlo: i momenti terribili.
Con il ritorno dell’estate e dei mesi più caldi si può tornare a fare delle lunghe passeggiate, ammirando la bellezza della natura che torna a colorare e profumare ogni ambiente. Quando le temperature non sono particolarmente proibitive è senza dubbio piacevole camminare assieme al proprio cane. Gli amici a quattro zampe, infatti, non vedono l’ora di uscire e stare un po’ all’aria aperta, anche per espletare i propri bisogni fisiologici. Tuttavia, quando decidiamo di uscire e fare una passeggiata con il nostro cane dobbiamo necessariamente stare attenti ai tanti pericoli in cui può incappare il nostro animale domestico.
Per strada, infatti, si trovano tanti altri animali che possono mettere a rischio l’incolumità del nostro fido. Pensiamo ad esempio agli altri cani, che potrebbero non gradire la presenza del nostro amico a quattro zampe e attaccarlo, ma anche ad alcuni insetti potenzialmente molto pericolosi per i cani (su tutti la processionaria, che può scatenare gravi reazioni).
In più, quando passeggiamo con il nostro cane dobbiamo fare molta attenzione all’eventuale presenza di serpenti, come ad esempio le vipere. In estate, infatti, non è affatto raro imbattersi in una vipera, sia nei boschi che per le strade.
Le conseguenze possono essere molto gravi e a volte anche letali, pertanto è bene sapere cosa fare. Bisogna subito portare il cane dal veterinario, che saprà curarlo nella maniera migliore.
In altri casi il cane può ritrovarsi a dover far fronte non solo con il morso di un serpente, ma con un’altra azione molto pericolosa di questi rettili.
Un esempio è ciò che è accaduto di recente in Arizona, negli Stati Uniti, dove alcuni residenti del posto hanno notato un cane randagio che era stato morso da un serpente. Il rettile aveva provato anche ad attorcigliare il povero cagnolino.
Le persone che hanno assistito alla scena hanno provveduto ad aiutare il cane randagio, avvisando subito i soccorsi e spiegando ciò che era appena accaduto. Una volta giunto sul posto, il personale veterinario ha scoperto che si trattava di un cagnolino e che portava in grembo alcuni cuccioli.
Pertanto la missione era quella di salvare non solo la sua vita, ma anche quella dei suoi piccoli. Per riuscirci bisognava intervenire in maniera molto tempestiva, dato che il morso del serpente metteva in serio pericolo la vita della cagnolina randagia e dei suoi cuccioli.
I medici hanno quindi somministrato un antidoto alla cagnolina per neutralizzare l’effetto velenoso del morso del serpente. Risolto questo problema, hanno poi provveduto a far nascere i piccoli. Molly – questo il nome dato alla cagnolina randagia – ha dato alla luce 7 cuccioli: fortunatamente sono tutti in buona salute.
Il morso del serpente non ha fatto danni a Molly e ai suoi piccoli solo grazie al celere intervento dei residenti e dei medici, che hanno di fatto salvato la vita a otto tenere creature.