È una delle città più visitate al mondo ed è italiana. Di quale grande metropoli stiamo parlando? Andiamo di seguito a scoprirlo.
Quali sono le metropoli più frequentate al mondo e quali generano i maggiori introiti? Andiamo a rispondere a queste domande con una classifica completa delle aree urbane più popolari del mondo dai turisti provenienti da ogni dove.
Per determinare la città più frequentata al mondo occorre fare alcune precisazioni. Poiché ogni nazione registra gli afflussi turistici in modo diverso, non esiste una fonte universale da seguire.
La valutazione che è stata da noi fatta si è basata sui dati raccolti da due fonti: il “Global Destination City Index” di Mastercard e la “Top 100 City Destinations: 2019 Edition” di Euromonitor, una società di consulenza e analisi di mercato.
Queste due fonti, che sono molto attendibili, hanno applicato metodi di conteggio molto diversi, portando alla fine a classifiche piuttosto divergenti.
Una delle città più visitate al mondo è italiana: ecco le classifiche di Mastercard ed Euromonitor
La valutazione di Mastercard sulla popolarità di una città dipende dal conteggio dei turisti stranieri che hanno prenotato un alloggio per un minimo di una notte.
Secondo i loro risultati, Bangkok rivendica il primo posto, con Parigi e Londra che seguono a ruota rispettivamente al secondo e terzo posto.
È in Italia qual è la città più visitata? Stando ai parametri usati da Mastercard, Milano è la prima tappa considerata dai turisti.
II capoluogo lombardo supera anche le popolari destinazioni di Roma e Venezia. Milano è al sedicesimo posto tra le città del mondo più visitate che rientrano nella classifica.
Invece, la metodologia di Euromonitor tiene conto del “flusso di arrivi”, definito come individui che hanno trascorso almeno un giorno in una città straniera, per non più di 12 mesi, e hanno alloggiato in alloggi privati o collettivi pagati o non pagati.
Di conseguenza, la classifica di Euromonitor differisce in più posizioni dalla precedente. Hong Kong si assicura il primo posto, seguita da Bangkok e Londra, che mantiene la sua posizione in entrambe le classifiche.
Roma è la prima città italiana in classifica, guadagnandosi un onestissimo sedicesimo posto.
Cosa c’è da vedere a Milano e Roma
A Milano, ci sono diverse attrazioni turistiche da visitare, tra cui:
- Il Duomo di Milano, una delle cattedrali più grandi del mondo con una facciata gotica impressionante e un’importante collezione di arte religiosa al suo interno.
- La Galleria Vittorio Emanuele II, una delle più antiche gallerie commerciali del mondo, con negozi di lusso e caffè storici.
- Il Castello Sforzesco, un imponente castello medievale con importanti collezioni di arte e storia.
- Il Teatro alla Scala, uno dei teatri d’opera più famosi del mondo, con una ricca storia e importanti produzioni di opere e balletti.
A Roma, ci sono molte attrazioni turistiche da visitare, tra cui:
- Il Colosseo, un’antica arena romana famosa in tutto il mondo per la sua architettura e la sua storia.
- Il Vaticano, la città-stato del Papa, con la Basilica di San Pietro e la Cappella Sistina con i famosi affreschi di Michelangelo.
- Il Pantheon, un tempio romano ben conservato con una grande cupola e un’importante storia.
- Il Foro Romano, un’area archeologica che conserva le rovine di antichi edifici e monumenti dell’epoca romana.
Queste sono solo alcune delle molte attrazioni turistiche da visitare a Milano e Roma, e ci sono molte altre cose da scoprire in queste due città affascinanti e ricche di storia e cultura.