Una delle località più belle ed apprezzate dai turisti si trova in Lombardia, sul promontorio centrale del Lago di Como.
Bellagio è il nome di questa rinomata località, ubicata sul promontorio centrale del lago di Como. Da qui sono raggiungibili le rive dei due rami del bacino con un battello o con un traghetto.
Dovremmo tutti visitarla almeno una volta, per ammirare lo splendido borgo cho offre innumerevoli bellezze. Oltre a quelle naturali, anche storiche, culturali ed artistiche. La sua posizione è unica.
Si trova su un’estremità, proprio nel punto in cui si dividono i due rami del lago di Como. Un vero gioiello incastonato sul territorio con una varietà incredibile di sfaccettature paesaggistiche e di scorci naturalistici tra colline, litorali lacustri e le Alpi.
Gli edifici storici non sono da meno. Tra questi, vi sono incantevoli palazzi, chiese, monasteri e le ville Serbelloni e Melzi, circondate da giardini incantevoli. La prima fu edificata sopra alle rovine di un castello e risale al 1700.
Ora è un hotel. Appartiene ad una fondazione newyorkese, ed è accessibile solo nella parte esterna, percorribile attraverso sentieri immersi nel parco. La seconda, villa Melzi, è abitata, ma alcune parti sono visitabili.
Nelle vicinanze c’è, inoltre, un piccolo museo che espone dipinti, vasellame antico e reperti archeologici. Anche nell’area verde vi sono reperti di grande valore storico. Tra queste si possono ammirare le antichissime urne di origine etrusca, i busti e le statue, alcune egizie.
C’è persino una gondola veneziana, arrivata a Bellagio per volontà di Napoleone. I luoghi di culto più rinomati sono la basilica di San Giacomo, edificata nel XII secolo e la chiesa di San Giorgio.
La prima ospita molte opere e dipinti rilevanti, tra cui la pregevole Deposizione di Gesù nel Sepolcro, attribuita dagli studiosi, quasi certamente, al Perugino. La struttura ha tre navate ed un’alta torre come campanile.
La seconda chiesa, sempre del 1100, ospita la statua in legno raffigurante la Madonna della Cintura, uno dei simboli religiosi di Bellagio.Viene infatti portata in processione dal popolo durante la festa del paese, che si celebra nel mese di settembre.
Per visitare le varie località della zona è possibile fare un tour di due ore in battello. Le tappe sono in alcuni tra i borghi più conosciuti e caratteristici del lago di Como. Vale la pena scendere e visitare almeno i centri storici.
Un’altra possibilità per visitare Bellagio e il lago di Como è un giro in kayak, adatto, in particolare, a chi ama gli sport acquatici. Dalla spiaggia di Pescallo di Bellagio passa lungo le scogliere, dura due ore.
Una guida prepara tutti i partecipanti ad affrontare al meglio l’avventura, anche per chi si approccia per la prima volta.