Anche se Milano viene considerata come una città grossomodo sicura, esiste una strada che è tra le più pericolose al mondo. Scopri qual è leggendo di seguito.
Se pensavi che in Italia non ci fossero strade pericolose, o addirittura, tra le più pericolose al mondo, leggendo di seguito ti dovrai ricredere perché una di esse si trova proprio a Milano.
Le strade di Milano
Nel mondo esistono molte strade pericolose, ognuna con le sue sfide legate al terreno, al meteo e alle infrastrutture ma anche al comportamento degli automobilisti. Una delle strade più pericolose del mondo c’è anche in provincia di Milano. Prima di svelartela, però, facciamo una piccola panoramica sulle strade più pericolose.
Uno dei primati se l’è aggiudicato la Carretera de la Muerte che si trova in Bolivia. Essa è costellata di scogliere molto ripide ed un meteo imprevedibile. Sempre in Bolivia c’è la North Yungas Road che si è aggiudicata il primato di avere il tasso più alto di incidenti mortali.
Anche in Cina ci sono due strade pericolose e sono, nello specifico, la Guoliang Tunnel Road, scavata in una montagna, e la Karakoram Highway che comprende terreni montagnosi al confine con il Pakistan. Non manca l’Alaska, con la Strada Statale 431, celebre per i suoi incidenti causati dalla fauna selvatica che attraversa la strada e la James Dalton che ha condizioni meteo estreme, come il gelo e la neve che la rendono accessibile soltanto in alcuni periodi dell’anno.
Non solo è tra le strade più pericolose ma anche tra le più lunghe la Panamericana in America Latina celebre non solo per le condizioni disastrose del manto stradale ma anche della criminalità.
La più pericolosa
Tra le strade più pericolose del mondo ce n’è una anche a Milano. Questa strada è particolarmente pericolosa da percorrere, soprattutto in moto. Questo perché è molto stretta e non ha protezioni. Ciò significa che, se si dovesse accidentalmente finire nel dirupo si può davvero morire.
Dove si trova? Si tratta di una vecchia strada, quasi sconosciuta, che collega il lago d’Idro con le valli interne. La strada venne costruita da un uomo nobile del 1559 per mettere in comunicazione il lago con l’interno. Si parte dall’Idro per poi arrivare al passo Baremone e giungere al passo del Maniva. Il percorso è ricco di rocce, gallerie e tornanti.
La strada non è così come era stata costruita nel 1500 ma è stata allargata e rinnovata durante la Prima Guerra Mondiale. In quel periodo, infatti, venne utilizzata per scopi bellici. Tu saresti pronto a percorrerla? Viaggiare su una strada del genere richiederebbe molta attenzione e, talvolta equipaggiamenti speciali. Prima di intraprendere un viaggio pianificalo attentamente, prendendo le dovute precauzioni per la sicurezza.