Tutti noi disponiamo in casa di un ferro da stiro, perché si tratta di un apparecchio molto utile. Ecco un trucco per risparmiare in bolletta.
Ci sono alcuni compiti casalinghi che, in genere, sono meno apprezzati di altri, poiché per la maggioranza delle persone possono essere considerati piuttosto noiosi.
Ma, d’altra parte, non si possono certo delegare, a meno che si abbia la disponibilità economica per assumere una cameriera. Ecco come risparmiare in bolletta senza aver paura di usare il ferro da stiro.
Temi che il ferro da stiro possa incidere troppo sulla bolletta? Di questi tempi, però, si tratta di un lusso che tanti non si possono permettere, dato che, purtroppo, la pesante inflazione e l’abbassamento del potere d’acquisto, hanno necessariamente ridotto le nostre possibilità.
Anzi, al contrario, c’è chi, per l’appunto è costretto a tagliare le spese superflue, anche soltanto quelle che concernono il proprio appartamento.
Infatti, in casa disponiamo di svariati elettrodomestici che ci consentono di alleggerire il nostro impegno quotidiano o addirittura sostituirci completamente riguardo a certi lavori.
Tuttavia, i consumi eccessivi possono rischiare di sicuro di appesantire le bollette, per questo motivo, quindi, è cosa buona e giusta cercare di farne uso soltanto quando servono davvero, senza sprecare inutilmente.
La lavatrice e la lavastoviglie, a tal proposito, sono due apparecchi che rendono il tutto più leggero, ma, d’altra parte, sono persino in grado di far lievitare i costi delle utenze.
Comunque sia, basta saper utilizzare le suddette in maniera oculata e di certo ne possiamo trarre un vantaggio, soprattutto se proprio non si ha alcuna voglia di lavare i piatti a mano.
Un altro compito che in genere non piace sia a donne che uomini è stirare. In questo caso, in effetti, non c’è un elettrodomestico che possa sollevarci da tale mansione.
Di conseguenza, se vogliamo che i nostri capi di abbigliamento, i panni, le lenzuola, e quand’altro, si presentino senza pieghe è necessario rimboccarsi le maniche e darsi da fare.
Come far conciliare uso del ferro da stiro con il risparmio in bolletta? Non si tratta di un apparecchio che consuma poco, poiché si pensa, infatti, che un’ora di stiro dovrebbe, in media, far spendere circa 50 centesimi. Ma, ovviamente, per avere una stima precisa, bisogna considerare la specifica potenza di un ferro da stiro.
Un ferro da stiro, però, come tante altre cose, si deve anche tenere pulito se non vogliamo che, ben presto, inizi ad avere dei malfunzionamenti o, peggio ancora, se non vogliamo essere costretti a gettarlo prima del previsto.
Così, ci sono, anche in questo frangente, alcuni metodi per la pulizia che possono farci risparmiare e che non prevedono l’uso di costosi detergenti che troviamo sugli scaffali dei supermercati.
Vorremmo, quindi, proporvi un rimedio naturale, caratterizzato, per l’appunto, da un paio di ingredienti che ognuno di noi possiede nelle proprie dispense.
Il procedimento in questione, per di più, è anche molto semplice e alla portata di tutti. Anzitutto, ci si dovrà armare soltanto di un piccolo quantitativo di acqua e di aceto bianco. Si andrà, quindi, a riempire il serbatoio con questo mix, e, subito dopo, si dovrà accendere il ferro da stiro alla temperatura massima.
Il liquido, dunque, si dovrà far uscire sotto forma di vapore. Quando avrete terminato questa facile operazione, quindi, lasciate riposare l’apparecchio in modalità off, assicurandovi di aver lasciato un po’ di liquido nel serbatoio.