Una+nuova+metro+in+arrivo+a+Milano
imilanesinanopressit
/una-nuova-metro-in-arrivo-a-milano/amp/
Economia e Lavoro

Una nuova metro in arrivo a Milano

Una nuova metro a Milano in arrivo. Da vari anni ormai si parla di una nuova linea di metro che dovrebbe nascere a Milano ossia la M6. Negli ultimi periodi, però, sembra che tale idea stia diventando sempre più concreta e che quindi verrà realizzata davvero. Cerchiamo di capire quando e come avverrà questo.

Metro-Imilanesi.it

Milano è una vera e propria metropoli che accoglie molte persone. Proprio per la sua grandezza e per la quantità di persone che ci vivono, è una città in continua evoluzione e che cambia velocemente. Ecco che a tal proposito sembra essere in arrivo una novità che potrebbe cambiare le cose, in meglio.

Nuova metro a Milano: la linea M6, una realtà sempre più concreta

Il tema di cui spesso si parla è proprio quello dei trasporti che sembrano non essere mai abbastanza per collegare al meglio tutte le zone di questa grande città.

Nell’ultimo periodo si parla della realizzazione di una nuova linea della metro ossia la M6. Sembra che tale progetto stia prendendo piede e che quindi diventerà realtà.

Molti però si chiedono: “a cosa dovrebbe servire questa linea?” Quale sarebbe il percorso e quali sarebbero le zone interessate?

Partiamo innanzitutto dal presupposto che Milano è una città in continua espansione ed evoluzione e ciò lo conferma il fatto che cambiano sempre più cose anche in tempi molto brevi.

Ad esempio tra qualche giorno la città vedrà l’inaugurarsi della nuova linea della metropolitana ossia la M4, o anche linea blu, che collega l’aeroporto Linate al centro della città ossia la zona di San Babila. Si tratta ovviamente di una grande novità che permetterà a moltissime persone di raggiungere il centro della città velocemente e senza dover aspettare i treni o gli autobus con lunghi momenti di attesa.

Nonostante questa novità degli ultimi giorni, però, Milano non si ferma ed infatti in pancia è già presente il progetto per il prossimo obiettivo da dover raggiungere.

Il percorso della nuova linea M6

Tale progetto è quello che vede la realizzazione di una nuova linea della metro ossia la M6 che, forse, verrà denominata come la linea rosa.

Nonostante le varie difficoltà, soprattutto da parte dei vertici della politica lombarda, pare che il progetto possa diventare realtà. Il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha dichiarato la sua volontà ad approvare tale progetto e si è espresso così anche da parte di tutta la giunta comunale.

Beppe Sala-Imilanesi.it

Insomma il progetto di cui si parla da ben tredici anni sembra che diventerà realtà. Si tratta di un progetto grande e anche di complessa realizzazione che richiede un finanziamento economico non indifferente. Proprio per questo, quindi, è qualcosa di cui si parla da tanto ma che ancora oggi non ha trovato realizzazione.

Ovviamente oltre ai chiacchiericci dei vertici politici, quello che a molti interessa sapere è il percorso che questo nuovo percorso della metropolitana dovrebbe compiere. Insomma a cosa dovrebbe servire la linea M6? Quali sarebbero i vantaggi di avere questa nuova linea nella città di Milano?

L’idea sarebbe proprio quella di fare in modo che tale linea tocchi i quartieri di Milano che non sono mai stati toccati dalle precedenti linee. La zona che quindi dovrebbe essere interessata maggiormente da questa linea sarebbe quella a sud di Milano, per poi arrivare al centro fino ad una zona a nord-ovest che attualmente appare non coperta dalla metro.

Sicuramente la M6 sarebbe una linea che si interseca con le altre linee della metropolitana esistenti. Ad esempio ci sarebbe un punto in cui si fonde con la M1, ossia nella zona Pagano, ma anche un punto in cui si interseca con la M2 ossia a Porta Genova.

I capolinea della linea: quali potrebbero essere?

Sicuramente quello a cui più si pensa per fare in modo che poi il progetto prenda piede è il percorso della nuova linea. Durante questi tredici anni sono stati tanti i progetti a cui si è lavorato e che sono stati presentati.

Un nodo su cui spesso si è dato attenzione è quello dei capolinea di tale linea. Sicuramente uno potrebbe essere a sud-est, ossia nel quartiere Lambro. Tale idea è quella più concreta e anche più certa mentre circa il capolinea a nord ci sono ancora tante idee ma poche certezze.

Alcune di queste idee vedevano il capolinea a Quarto Oggiaro invece secondo altri progetti si poteva pensare ad una fusione tra la M6 e la linea rossa, nello specifico nella zona in cui la linea si biforca ossia a Pagano.

Insomma si tratta sicuramente di progetti che inevitabilmente dovranno essere ben valutati e analizzati, nel momento in cui si deciderà di realizzare la nuova linea.

La vera e propria novità della M6, però, sarebbe quella di passare dal Municipio 5 di Milano che attualmente è l’unico poco coperto dalla linea metropolitana. Tale linea nuova, quindi, dovrebbe coprire l’asse viale Certosa, Sempione, Tibaldi- Ripamonti.

Insomma si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione in grado di collegare ottimamente varie zone della città.

Published by
Melania Di Pietrangelo