All’ospedale Buzzi è stata realizzata una Sala dei sogni, grazie ai soldi spesi dai clienti di Banca Mediolanum per la sottoscrizione di nuovi prodotti legati all’iniziativa, a partire dal primo ottobre fino al 31 dicembre 2023.
Il progetto ‘Insieme diamo ai piccoli eroi un superpotere in più’, ha contribuito alla raccolta fondi avviata dalla fondazione Mediolanum per tre associazioni che si occupano delle cure pediatriche dei bimbi ricoverati in ospedale.
Banca Mediolanum è riuscita a devolvere 154.000 euro alla fondazione Buzzi, che andranno all’ospedale dei bambini, per sostenere i piccoli in uno dei momenti più difficili della loro vita.
Grazie a questi soldi la fondazione andrà a realizzare la Sala dei sogni per accogliere i genitori dei piccoli pazienti e i bimbi prima di accedere alle sale operatorie. In questo modo quello che è un evento traumatico, ovvero l’ingresso in sala operatoria per un intervento qualsiasi, diventa un viaggio speciale privo di shock.
La sala sarà accogliente e assolutamente confortevole per tutti, con specialisti pediatrici pronti a dare il massimo affetto ai bimbi che si addormentano serenamente e poi si risvegliano al termine, in un mondo magico. Purtroppo all’ospedale Buzzi la richiesta di interventi chirurgici (alcuni di questi di alta complessità, altri minori), è sempre più alta, in previsione delle crescita dei numeri, è stato pensato e realizzato questo progetto tanto promettente quanto interessante.
La realizzazione di una Sala dei sogni potrà dare ai piccoli fornendo loro tutto ciò di cui hanno bisogno. La fondazione nel prossimo periodo (non è chiaro se mesi o anni) provvederà ad allestire delle nuove sale operatorie, sei in tutto e poi una sala di sedazione ed una dedicata al risveglio. Per quanto possa sembrare banale, queste ultime due sono fondamentali perché evitano di creare delle conseguenze traumatiche dei piccoli pazienti.
La sala di sedazione per esempio sarà importantissima perché sarà il posto in cui i piccoli saranno preparati per entrare in sala operatoria. Saranno accompagnati fin lì dai genitori per evitare anche lo shock del distacco, con letti e monitor e tutti i dispositivi all’avanguardia che addolciscono il tutto.
Secondo le recenti stime, al Buzzi, in un solo anno si effettuano più di 5.500 interventi divisi in tre sale operatorie che possono offrire ai bimbi le cure di cui hanno bisogno ma che possono dare adesso molto di più grazie alla Sala dei sogni.
Con la costruzione del nuovo Grande Buzzi, si andrà a creare un Hub pediatrico da sogno, unico nella zona e forse anche in Italia, pronto ad accogliere più di 16.000 bimbi l’anno. Il progetto, ha ottenuto grandi risultati, forse addirittura per qualcuno inattesi, che hanno regalato ovviamente grosse soddisfazioni al gruppo Mediolanum, a tutta l’azienda e all’ospedale. Non rimane che attendere ulteriori aggiornamenti sull’inizio dei lavori.