Un’altra donna è stata investita mentre era in sella alla sua bicicletta in zona CityLife a Milano nella mattinata di ieri.
E’ avvenuto venerdì 23 giugno nella mattinata in via Domodossola, nella zona residenziale e commerciale della City Life. La vittima è stata trasportata al pronto soccorso in gravi condizioni di criticità. Si tratta di una donna di 83 anni che, mentre stava attraversando la strada sulla sua bicicletta, è stata travolta da una vettura.
Si trovava all’incirca nei pressi dell’incrocio con via Giovanni da Procida. Il conducente dell’automobile si è subito fermato chiamando i soccorsi. I sanitari hanno emesso inizialmente un codice giallo, ossia una situazione fisica mediamente critica con un probabile rischio evolutivo.
Ma poi lo hanno cambiato in rosso, quindi è passata ad un assetto molto grave con l’effettivo pericolo di vita e la necessità immediata di cure. L’hanno trasportata presso il pronto soccorso dell’ospedale San Carlo di Milano. Pare che successivamente le sue condizioni si siano stabilizzate.
Sul luogo dell’impatto oltre ai mezzi di soccorso predisposti dall’Areu, è arrivata anche la volante della polizia. Come sempre gli agenti hanno preso tutti i rilievi stradali e le testimonianze necessarie ad una prima ricostruzione dei fatti, e per questo hanno anche sequestrato la vettura.
In base alle loro indagini lo scontro è avvenuto sul lato della bicicletta quando il conducente stava arrivando da via Poliziano. La donna invece era in procinto di attraversare, ma non è ancora chiaro se si trovasse sulle strisce pedonali. Si tratta di un altro incidente che coinvolge una persona in bicicletta.
Purtroppo a Milano ce ne sono stati molti. Risaliva a solo 24 ore prima il tragico schianto in cui ha perso la vita la ciclista Alfina d’Amato. In quel caso l’impatto è avvenuto con una betoniera. Si trattava di una donna 60enne che aveva un giovane figlio adolescente di 14 anni.
Usava sempre la sua bici, che era il suo unico mezzo di trasporto, anche per andare al lavoro. Quella mattina poco prima delle 9.30 la vittima si trovava in piazza Durante all’angolo con via Predabissi, quando è sopraggiunta una betoniera che l’ha travolta. L’incidente è stato fatale.
Sul posto sono intervenuti i mezzi dell’Areu per i soccorsi, i vigili del fuoco e la polizia. Secondo i primi rilievi gli agenti hanno ipotizzato una dinamica identica alle quattro precedenti, che sono avvenute nel capoluogo lombardo negli ultimi sette mesi e mezzo. La stessa cosa è è successa il 2 novembre scorso a Silvia Salvarani, di 66 anni, mentre pedalava ai Bastioni di Porta Nuova.
L’ 1 febbraio invece, in piazzale Loreto la vittima è stata la 38enne Veronica D’Inca. Mentre l’8 maggio è deceduto Li Tianjiao, di 54 anni. Infine il 20 aprile, un’altra tragedia in corso di Porta Vittoria, nella quale ha perso la vita la 39enne Cristina Scozia. Più volte è stato chiesto al Comune di intervenire, ma, sembra, senza successo.