Unisci le foglie di ortica all’olio di oliva: quel che esce fuori è sorprendente. Non te lo aspetteresti mai, da ora in poi non potrai più farne a meno. Vediamo insieme cosa succede se uniamo questi due ingredienti.
Sono pochissime le persone a conoscenza di questa ricetta. Si tratta solo di unire due ingredienti che mai avremmo pensato di mettere insieme: le foglie di ortica e l’olio d’oliva. Se vi state chiedendo perché dovremmo farlo e quali sono i benefici la risposta è semplice: questi due ingredienti sono un toccasana per la nostra pelle. La loro unione dà vita ad una crema 100% naturale in grado di detergere ed eliminare gli inestetismi della pelle. Chi se ne intende di piante ed erboristeria lo sa bene: l’ortica, contro ogni immaginario popolare, è un vero e proprio elisir di bellezza per la nostra pelle.
Si sa, l’ortica ha delle proprietà irritanti se non trattata correttamente. Ma usata nel modo corretto può essere miracolosa. Qui di seguito vi illustriamo passo dopo passo la ricetta per creare la vostra crema fatta in casa. Una ricetta semplicissima e tutta al naturale: niente di meglio per la nostra pelle. Possiamo dire addio a tutte quelle creme costose che promettono il miracolo e salvare il nostro portafoglio. Vediamo insieme come procedere.
Olio di oliva e ortica: ecco come unirli
Chi l’avrebbe mai detto? Unendo due semplici ingredienti possiamo creare direttamente a casa nostra una crema a dir poco sorprendente, un olio curativo. Quel che bisogna fare è procurarsi delle foglie di ortica facendo attenzione a non pungersi in questa fase. Le foglie di ortica vanno inserite in un mortaio e schiacciate per bene con molta pazienza e attenzione. Questo è un passaggio di estrema importanza: l’ortica rilascia tutta la sua essenza in una crema morbida che somiglierà moltissimo al pesto.
Mettiamo l’ortica schiacciata in un barattolo di vetro e aggiungiamo circa 70 ml di olio di oliva puro amalgamando il tutto con cura. L’estratto di ortica e l’olio di oliva dovranno essere uniti alla perfezione. Dopodiché bisognerà chiudere il barattolo e lasciar riposare per 24 ore, preferibilmente avvolgendolo in un panno in modo da creare un ambiente buio. Trascorse le 24 ore potremo riaprire il barattolo e mescolare nuovamente il nostro composto. L’ortica avrà rilasciato tutte le sue proprietà benefiche. L’olio di ortica deve essere a questo punto filtrato tramite un colino. Il risultato sarà un olio liscio e aromatico, in grado di curare la nostra pelle dagli inestetismi e anche i dolori articolari. I nostri antenati usavano l’ortica per curare i dolori muscolari e articolari, creando delle creme come questa per effettuare dei massaggi benefici.
Con le foglie di ortica rimaste dopo il filtraggio possiamo creare una crema per rendere la pelle morbida e luminosa. Basterà aggiungere dello yogurt bianco preferibilmente fatto in casa, mescolare per bene e conservare in un barattolino. La vostra pelle ringrazierà, provare per credere!