Tra i castelli più belli d’Italia è stato inserito proprio quello che leggerai di seguito. Scopri qual è e perché vale la pena visitarlo.
Proprio in Lombardia si trova uno dei castelli più belli d’Italia. Esso risale al medioevo
I castelli hanno un fascino unico e in Italia possiamo vantarne alcuni tra i più belli di tutta la penisola se non d’Europa. Tra questi, uno è situato in Lombardia, nella parte di regione dove si produce uno dei vini più famosi del mondo: il Franciacorta.
Chiamato Castello di Bornato-Bornato Ca’ Mia o semplicemente Castello di Bornato, si tratta di un edificio antico che sorge nel comune omonimo, in provincia di Brescia. Esso rientra tra i castelli più belli poiché rappresenta un esempio di architettura medioevale ben conservata, molto affascinante e pieno di storia.
Partiamo dalle origini del castello. Esso fu realizzato a scopo difensivo nel XIII secolo. Nel corso dei secoli a venire, poi, da fortezza divenne un vero e proprio castello, cambiando connotazione. Le ristrutturazioni e gli arricchimenti maggiori avvennero nel periodo rinascimentale. Ciò è visibile grazie ai vari elementi architettonici e le decorazioni che sono proprio tipiche di quel periodo.
L’architettura del castello è imponente, e mescola elementi medievali a quelli rinascimentali. In particolare, la facciata presenta una torre e dei loggiati eleganti. Nei suoi interni, si possono ammirare affreschi d’epoca e ambienti in cui si può leggere la storia del passato ma anche i gusti di chi si è avvicendato nell’abitare il castello.
Il Castello di Bornato oggi è di proprietà privata. Viene visitato ma è principalmente usato per eventi quali matrimoni ed altri ricevimenti speciali. Del resto, essendo uno dei castelli più belli d’Italia rappresenta una location unica dove festeggiare il proprio giorno speciale. Si può visitare il castello soltanto in eventi speciali e programmati. A tal proposito, si potrebbe consultare il sito.
La zona che circonda il castello è celebre perché produce vini pregiati tra cui i Franciacorta. I vigneti che circondano le mura del castello aggiungono ancora più magia al luogo.
Al di sotto della torre principale del castello hanno luogo le antiche cantine. Lì, per oltre 700 anni è stato prodotto il vino del Castello di Bornato. La sua produzione è continuata fino agli anni 2000. Nella grotta che costituisce la cantina sono ancora visibili le botti in rovere e tutti gli strumenti che servivano per imbottigliare il vino. Oggi vengono imbottigliate e vendute nel castello soltanto le annate migliori.