Uno dei castelli più grandi d’Italia, un vero sogno ad occhi aperti: dove si trova

Tra i castelli più grandi d’Italia c’è quello di Padernello, situato nella provincia bresciana e famoso anche per una misteriosa leggenda.

Castello di Padernello
Castello meraviglioso – IMilanesi.NanoPress.it

Girare l’Italia significa poter ammirare tutte le bellezze culturali, artistiche e naturali del nostro Paese. Non è certo un caso se in tutte le stagioni le varie regioni italiane possono sempre contare sulla presenza di molti turisti, che giungono nel Belpaese per godere dal vivo di tante meraviglie. Tra i tanti edifici che rapiscono il cuore e donano emozioni molto forti ci sono sicuramente i castelli, che riportano al periodo medievale. Molti di questi castelli hanno una grande storia e al loro interno sono contenute preziosità di vario tipo. Gli appassionati del periodo medievale restano particolarmente affascinati soprattutto dai castelli di grandi dimensioni.

Il Castello di Padernello è uno dei più grandi d’Italia: la sua storia

In Italia possiamo trovarne molti, sparsi un po’ in tutto il territorio nazionale. Tanto per fare un esempio, in provincia di Brescia, precisamente a Padernello, si trova un castello molto famoso che riscuote sempre molto apprezzamento tra i visitatori.

Castello di Padernello
Castello di Padernello – IMilanesi.NanoPress.it

Stiamo parlando proprio del Castello di Padernello, situato nella frazione che si trova a poca distanza da Borgo San Giacomo. Edificato nel 1485 da Bernardino Martinengo, nella seconda metà del secolo scorso il maniero risultava abbandonato e versava in condizioni davvero precarie.

Fortunatamente all’inizio del nuovo millennio il Comune di Borgo San Giacomo ha acquistato il Castello di Padernello assieme ad alcuni imprenditori, che hanno dato il via a importanti opere di restauro.

Oggi il Castello di Padernello si mostra ai visitatori in tutta la sua magnificenza, circondato dal fossato con tanto di ponte levatoio. Al suo interno sono presenti ben 130 stanze e molto spesso vengono organizzate iniziative culturali che valorizzano ulteriormente lo storico edificio.

Il Castello di Padernello è infatti sede di numerose mostre e installazioni artistiche, ma anche di rassegne cinematografiche e teatrali, convegni, fino ad arrivare alle visite scolastiche e a quelle quotidiane da parte dei visitatori comuni.

Tra le tante iniziative degne di nota che si svolgono all’interno del Castello di Padernello c’è sicuramente Arpe in villa, dove viene dato ampio risalto a uno strumento di grande fascino come l’arpa.

Oltre all’incantevole struttura e al paesaggio che circonda il maniero, il Castello di Padernello è famoso anche per una misteriosa leggenda che le persone del posto conoscono molto bene.

La leggenda del Castello di Padernello: da quelle parti la conoscono tutti

Stiamo parlando della leggenda della Dama Bianca, ovvero del fantasma che ogni dieci anni, il 20 luglio, ritorna nella sua residenza con in mano un libro d’oro su cui è riportato un importante segreto.

Padernello
Padernello – Imilanesi.Nanopress.it

La Dama Bianca non è altro che Biancamaria, una giovane vissuta nel quindicesimo secolo, che scelse di vivere nella natura e nel silenzio abbandonando la vita di città fatta di violenze e abusi.

Biancamaria si trasferì quindi nel 1479 presso la residenza di campagna della sua famiglia, i Martinengo. Tuttavia, il 20 luglio dell’anno successivo la giovane, che all’epoca aveva solo 13 anni, si sporse troppo dai merli del maniero perché attratta da alcune magie luminose.

La leggenda vuole che ogni dieci anni Biancamaria, trasfiguratasi nella Dama Bianca, si ripresenti nel Castello di Padernello con indosso un abito bianco e tenendo in mano il libro d’oro, in attesa che qualcuno possa ascoltare il suo segreto.

Impostazioni privacy