Uno dei parchi più belli del nostro Paese: qui potrai respirare aria pulita

Sapevi che in Lombardia c’è uno dei parchi più belli d’Italia? Un posto sospeso nel tempo, lontano dallo smog della metropoli.

Parco di Monza
Parco di Monza – imilanesi.nanopress.it

 

Quello che viene considerato come uno dei parchi più belli d’Italia non è soltanto natura poiché, una volta l’anno, è teatro di un evento mondiale.

Parchi più belli d’Italia: uno è in Lombardia

Uno dei parchi più belli d’Italia si trova proprio in Lombardia. Si tratta di un luogo dove lasciarsi andare a respirare tanta aria buona, lontano dallo stress della metropoli. Eppure, non è soltanto un luogo pieno di natura e distese di prati verdi. Infatti, in quello che viene considerato come uno dei parchi più belli d’Italia, viene ospitato un evento internazionale molto importante e seguito. Il Gran Premio di Formula 1.

Hai capito di che parco si tratta? È quello che ospita l’autodromo ovvero il Parco di Monza. Non solo distese verdi, dunque, ma anche luoghi adibiti allo sport. Un esempio? Il campo da golf che arriva fino alla Porta San Giorgio e dove, si competono anche gare a livello nazionale.

Nel parco ci si può dedicare a tutte le attività all’aperto possibili ma anche dedicarsi a pic nic e a prendere il sole.

La storia del parco periodo romano. Fu, però, l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria ad ampliarlo e trasformarlo. Era il XIX secolo.

Parco di Monza
Parco di Monza – imilanesi.nanopress.it

La natura protagonista del parco

Il Parco si estende su un’area di circa 688 ettari. Queste dimensioni lo rendendolo uno dei parchi più grandi in Europa. Per capire la sua estensione, basti pensare che è circa quattro volte più grande di Central Park a New York.

La natura, comunque, resta la grande protagonista del parco. Nella zona Sud, quando ci si dirige verso il centro città, si trova la via dei Mulini Asciutti, dove sgorga una cascata che confluisce in un fiume. Nei pressi dell’acqua c’è anche una fattoria, perfetta per far avvicinare i bambini agli animali.

Il parco di Monza è anche arte. Nel 2008, infatti, in occasione del duecentesimo anno di apertura del parco, Giancarlo Neri ha collocato una installazione. L’opera d’arte s’intitola la solitudine dell’artista ovvero un tavolo ed una sedia enorme di dieci metri.

Parco di Monza sedia
Parco di Monza sedia – imilanesi.nanopress.it

Viale Mirabello è uno dei viali principali del parco ma si possono costeggiare anche le mura del parco della Villa Reale, attraversando sentieri, laghetti e colline. Nel parco c’è anche un maneggio.

Un altro evento che rendeva protagonista il parco era la festa di San Giovanni, il 23 giugno, data in cui avevano luogo dei fuochi pirotecnici.

Impostazioni privacy