Prima di cucinare le uova è molto importante verificarne la freschezza immergendole dentro un bicchiere colmo d’acqua.
Le uova, uno degli alimenti più consumati al mondo, vanno cucinate solo se sono buone e fresche. In generale, è sempre consigliato stare attenti alla data di scadenza e preservarle al meglio. Le uova sono alimenti ricchi di proteine e minerali, ma vanno conservate nel modo giusto, per non avere un intossicazione alimentare.
Per sapere perché immergere le uova dentro bicchieri pieni d’acqua prima di cucinarle, vi suggerisco di leggere con attenzione di seguito.
Le uova fresche possono durare fino a 28 giorni, ma è meglio consumarle entro i venti giorni dalla loro deposizione per sfruttare le loro proprietà. Per quanto riguarda le uova del supermercato, è necessario fare attenzione alla data di scadenza riportata nella scatola.
Quando si comprano delle uova, è molto importante verificare che siano integre, e che non vi siano cattivi odori. Tutte le uova fresche e commestibili, una volta rotte non hanno odori, se invece si sente uno strano odore allora meglio non consumarle. Per evitare problemi di salute dovute al proliferare di batteri, le uova vanno sempre conservate nel modo giusto evitando sbalzi termici.
In generale, le uova vanno conservate nel frigo, se invece si vogliono tenere a temperatura ambiente, le cose cambiano. Va detto che nei mesi d’estate possono durare al massimo cinque giorni, mentre in inverno possono durare fino a due settimane.
In assenza d’indicazioni sulla scadenza, per via della data sbiadita o se non si ricorda da quanto tempo si hanno nel frigo le uova fresche, si possono mettere in atto alcuni semplici metodi di verifica. Inoltre le uova in frigo, vanno poste nei ripiani centrali, per non contaminare il frigo con i microrganismi che stanno sul guscio.
Le uova fresche, si possono mangiare pure crude o con cotture veloci, quelle meno fresche meglio cuocerle in forno. Capire la freschezza di un uovo non è semplicissimo, tuttavia esiste un metodo casalingo molto affidabile. Un buon metodo per verificare se le uova sono fresche, consiste nell’immergerle dentro dei bicchieri pieni d’acqua.
Si tratta di un metodo molto affidabile e semplice. Basta prendere le uova e immergerle in bicchieri o contenitori colmi d’acqua fredda, se l’uovo va sul fondo è fresco al contrario va buttato. Solo le uova vanno a depositarsi sul fondo, invece di galleggiare, allora sono freschissime. Nel caso in cui l’uovo resta inclinato dentro il bicchiere, allora è ancora mangiabile. Se l’uovo resta a metà del contenitore, allora significa che va consumato dopo essere stato cotto. I gusci delle uova hanno una certa porosità, per cui le uova che sono fresche hanno poca aria e si vanno a depositare sul fondo.
Per poter sapere se le uova che si hanno in casa sono commestibili e fresche, si può ricorrere a diversi metodi. Oltre al metodo dell’acqua, esiste un metodo che si basa sulla nota tecnica della speratura o prova della luce.
In base a tale metodo, adatto agli esperti in cucina, occorre osservare con attenzione l’uovo contro luce. L’uovo sarà fresco se la camera d’aria presente dentro l’uovo è piccola, se invece appare molto dilatata allora vuol dire che è scaduto.
Un ottimo modo per capire se le uova sono fresche, è quello di rompere le uova e osservare bene la forma del tuorlo. Se il tuorlo ha la forma di cupola allora è fresco, se si presenta piatto allora non è molto fresco.
La tecnica della mobilità dell’uovo, è un metodo che consiste nell’agitare l’uovo da verificare e se non si sente alcun movimento vuol dire che è fresco. La presenza di rumore durante l’agitazione dell’uovo sta a significare che il tuorlo non è più denso.