Usa l’aceto in giardino e guarda cosa accade: mai avuto risultati del genere

L’aceto è un ingrediente base in cucina che infatti nelle nostre dispense, non manca mai. Lo utilizziamo per condire primi, secondi e contorni, riesce a dare un gusto diverso ad ogni alimento rendendolo ancora più buono e appetitoso.

Aceto in giardino
Aceto in giardino – imilanesi.nanopress.it

In pochi sanno che in realtà è un prodotto rivoluzionario non soltanto in casa perché consente di effettuare le pulizie in meno tempo ma soprattutto ottenendo risultati grandiosi, ma anche in giardino.

L’aceto per chi non lo sapesse, salva le piante rendendole rigogliose e sane e ovviamente molto più belle. In particolare può tornare utile per le Azalee e per le Gardenie che hanno bisogno di un terriccio acido per crescere bene.

Soluzione miracolosa per rendere le piante ancora più belle

Per rendere le due piante sopra citate ancora più belle del solito, si aggiunge direttamente nell’acqua che si usa per innaffiarle 150 ml di aceto da diluire in 3 litri di acqua. La soluzione non solo aumenta l’acidità del terreno, ma dà alle piante il ferro, che per loro è un minerale fondamentale perché consente di crescere bene.

Ciotola di aceto bianco
aceto- imilanesi.nanopress.it

Poi si può dire che l’aceto sia un erbicida naturale fantastico che se versato direttamente sulle erbacce indesiderate le elimina una volta per tutte. Mentre se si vuole prevenire la loro crescita in alcune zone specifiche dell’orto o del giardino, basta spruzzarne un pochino nelle zone da trattare e aggiungere del sale che potenzia gli effetti dando dei risultati incredibili.

Ovviamente bisogna fare attenzione a dove lo si spruzza, perché essendo un erbicida può anche uccidere alcune piante delicate per esempio la salvia. Basta che le due cose entrino accidentalmente in contatto ed ecco fatto un grosso danno.

Tenere alla larga i parassiti utilizzando l’aceto, ecco come

Poi l’aceto può tenere alla larga le formiche e i parassiti che uccidono le piante o le rovinano. In questo caso basta applicare una piccolissima quantità di aceto direttamente sulle piante, preparando una soluzione da versare dentro uno spray. Si procede così: si mettono insieme tre parti di acqua, una di aceto e un cucchiaino scarso di detersivo per i piatti.

Piante con bella fioritura
aceto- imilanesi.nanopress.it

Una volta fatto si scuote il contenitore per miscelare bene tutti gli ingredienti e poi si va a spruzzare la soluzione sulle parti interessate ed ecco finito. Per quanto riguarda i fiori recisi invece si può fare in modo che questi durino molto di più in casa.

Serve soltanto bagnarli con una soluzione composta da due cucchiai di aceto e un cucchiaio di zucchero. Attenzione perché queste quantità vanno bene per un litro di acqua, per cui più aumenta l’acqua più si vanno ad aumentare anche le quantità di aceto e di zucchero.

Usare l’aceto per eliminare la sporcizia o ruggine

Infine può essere utile  per pulire e disinfettare gli attrezzi che si usano per la potatura e per lavorare il terreno soprattutto se questi sono arrugginiti. D’altronde essendo attrezzi di cui raramente ci si prende cura, questi arrugginiscono facilmente. Purtroppo poi è pericoloso utilizzarli perché se ci si taglia si possono correre rischi parecchio importanti.

Aceto di vino bianco
Aceto – imilanesi.nanopress.it

In questo caso si può applicare l’aceto puro sulle parti interessate dalla comparsa delle macchie di ruggine oppure semplicemente dalla sporcizia perché è in grado di eliminare persino l’ossido oppure si può immergere l’attrezzatura direttamente nell’aceto che è miracoloso.

La stessa cosa si può fare per disinfettare i vasi di terracotta che si vogliono trasferire in casa e che non si ha proprio idea di come possano essere ripuliti. Basta immergerli in una soluzione composta dal 25% di aceto e dal 75 di acqua e poi spazzolare ed ecco risolto un grosso problema che altrimenti avrebbe creato disagio e confusione.

Impostazioni privacy