Per fare in modo che pomodori e cetrioli crescano e fioriscano alla grande si può fare ricorso ad un integratore davvero molto efficace.
Mangiare in maniera salutare è senza dubbio uno dei modi per far sì che il nostro organismo possa ricevere sempre benefici e riesca a mantenere un funzionamento corretto, allontanando il rischio di malattie. Un obiettivo che può essere perseguito anche a ‘chilometro zero’, specialmente da parte di coloro che possono disporre di un angolo verde. Nel proprio giardino è infatti possibile coltivare ortaggi di ogni tipo, come ad esempio i pomodori e i cetrioli, due alimenti che fanno sempre parte di una dieta corretta, sana e bilanciata. Come fare per far crescere pomodori e cetrioli in maniera rigogliosa?
Questo integratore farà benissimo a pomodori e i cetrioli: provare per credere
Tutto sta nell’affidarsi ai migliori integratori, che consentono alle piante di crescere forti e sane favorendo anche un’eccellente fioritura. In commercio si possono trovare tanti integratori che possono garantire un effetto benefico alle piante, ma il consiglio è sempre quello di lasciar perdere i prodotti chimici e optare invece per una soluzione naturale e biologica.
Tutti coloro che hanno il pollice verde sanno bene che per favorire la crescita e la fioritura delle piante è necessario assicurare alle nostre amiche verdi i nutrienti necessari.
Lo stesso vale per le piante di pomodori e cetrioli, che sfruttano questi nutrienti per vivere al meglio. Sebbene le piante ottengano buona parte della loro energia dalla luce solare attraverso il processo di fotosintesi, i nutrienti aggiuntivi sono essenziali per farle crescere sane e forti.
Per questo motivo l’integratore fatto in casa deve essere ricco di alcune sostanze decisamente benefiche per la pianta. Pensiamo ad esempio all’azoto, ma anche ad altri microelementi come il potassio e il fosforo, fondamentali per garantire alla pianta una corretta crescita e un adeguato sviluppo.
L’aggiunta di questi elementi al terreno può migliorarne la fertilità, fornendo alle piante tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.
All’interno di una brocca andiamo a versare un litro d’acqua tiepida aggiungendo un bel cucchiaio di amido di mais. Una scelta non casuale, dato che l’amido di mais è ricco di importanti sostanze nutritive.
Oltre alla vitamina B e alla vitamina C, infatti, l’amido di mais mette a disposizione altre proprietà importanti, tra cui il ferro, il magnesio e appunto il fosforo. Sono tutti microelementi che consentono alle piante di mantenere una salute ottimale.
La soluzione va innaffiata sulle piante una o due volte al mese
All’interno della soluzione andiamo ad aggiungere anche un cucchiaino di zucchero, un elemento in grado di migliorare la resistenza delle piante allo stress e di fornire un bel carico di energia.
Inoltre, lo zucchero fa in modo che le piante resistano meglio alla siccità grazie al mantenimento dell’equilibrio idrico.
Lo zucchero, infine, può anche fungere da fonte di cibo per i microrganismi presenti nel suolo che producono effetti benefici per la pianta
Ciò perché aiutano nella decomposizione della materia organica assicurando un miglioramento della qualità del suolo.
Dopo aver dato una bella mescolata alla soluzione si aggiunge un altro mezzo litro d’acqua all’interno della brocca.
Il rimedio è praticamente pronto per essere utilizzato sulle piante di pomodori e cetrioli. Il consiglio è di innaffiare le piante con questa soluzione una o due volte al mese.