È stato già stabilito il calendario delle varie regioni per la chiusura delle scuole durante le vacanze di Carnevale.
Tra non molto numerosi studenti potranno godere delle tanto attese vacanze di Carnevale. Tutte le regioni hanno già stabilito il calendario in cui indicavano il giorno della chiusura delle scuole per una delle feste più allegre dell’anno la quale quest’anno cadrà di martedì 13 febbraio.
Da non molto tempo sono terminate le vacanze di Natale anche se gli studenti non vedono l’ora di trascorrere altri giorni in casa. Questo ciò che accadrà durante le vacanze di Carnevale, dei giorni che i vari studenti non vedono l’ora di vivere non solo perché potranno restare a casa ma anche perché potranno prendere parte numerose sfilate in maschere e a un gran numero di feste.
Infatti, si tratta di celebrazioni che iniziano a partire da sabato 27 gennaio. Nel 2024, il giovedì grasso cade l’8 febbraio mentre domenica 11 febbraio è la domenica effettiva di carnevale, festa che termina martedì 13 febbraio con gli ultimi festeggiamenti.
In ogni caso, è bene sapere che i giorni di vacanza scolastica sono differenti in base al territorio e quindi in base alla regione in cui si vive.
I primi che riusciranno a sospendere le elezioni saranno gli studenti del Trentino i quali resteranno a casa dall’8 al 12 febbraio. Da Bolzano invece le vacanze di Carnevale durano dal 10 al 16 febbraio. In Lombardia, in cui si celebra il carnevale Ambrosiano il 16 e il 17 febbraio vedrà prolungate le vacanze fino al sabato prima della prima domenica di Quaresima.
Ecco quindi nello specifico il calendario in cui la scuola verrà chiusa durante le vacanze di carnevale:
Quindi, in base a ciò che possiamo notare, le regioni che hanno preso la decisione di chiudere le scuole in occasione delle vacanze di Carnevale resteranno chiusi per la maggior parte fino al 13 febbraio anche se c’è qualche eccezione che si prolungherà fino al 14 febbraio, giorno che coincide con San Valentino e con il mercoledì delle ceneri. Solo in Lombardia le vacanze dureranno fino al 17 febbraio in quanto qui si celebra il carnevale Ambrosiano.