Vallecamonica: non solo natura, arte e sport ma anche benessere termale

In Vallecamonica ci si può far coccolare dalle preziose acque delle terme di Darfo Boario, in alta montagna.

Acqua termale
Acqua termale-Imilanesi.it

Nel bellissimo panorama della Vallecamonica, all’interno di un parco secolare di 130mila metri quadrati e ad un’altezza che va dai 206 ai 1897 di altezza, si può passare una vacanza o un fine settimane di puro benessere.

Le Terme di Boario sono fra le più conosciute, non solo per chi ci vive, ma anche per chi arriva da fuori. E’, infatti, ancora oggi, un centro turistico molto apprezzato anche dagli stranieri.

L’attività termale ebbe inizio ancora nel ‘700. Divenne famoso quando venne costruito anche il Casinò Boario, verso la fine del ‘700. Dalla seconda metà dell’800 le Terme diventarono uno dei luoghi di cura più in voga.

La ricca borghesia si ritrovava in questo luogo di pace. Ed è in quest’epoca che l’acqua della fonte viene messa in vendita nei negozi degli speziali milanesi. Tra i più assidui clienti dell’acqua Boario c’èra anche Alessandro Manzoni.

Le quattro acque di Boario Terme

Le acque di Boario, ancora oggi, sono tra le acque migliori per in benessere delle persone. Nel 2010 ha ottenuto il certificato di eccellenza del Centro Europeo di Ricerca sulle Acque Minerali per le quattro acque dello stabilimento.

L’acqua dell’Antica Fonte se bevuta calda è ottima per il trattamento del fegato, vie biliari ed intestino. L’Acqua Fausta ha caratteristiche adatte a chi soffre di disturbi intestinali dovuti alla vita stressante che conduciamo oggi.

L’Acqua Igea è ottima per la digestione e la prevenzione di calcoli renali. L’Acqua Boario, infine, grazie al suo basso contenuto di sodio, ha un’azione depurativa e disintossicante sull’organismo. E’ ottima per chi soffre di cistiti e di ritenzione idrica.

Le acque termali di Boario sono, infatti, un’ottima scelta per le cure idroponiche, per le inalazioni, per la fangoterapia , la fisioterapia e la massoterapia. E, tra una cura e l’altra, ci si può concedere una passeggiata ristoratrice nel grande Parco Termale.

Benessere
Benessere-Imilanesi.it

Un luogo che richiama, fin dai tempi antichi, chi ha voglia di concedersi una pausa lontano dalla frenesia della città. Alcune cure sono convenzionate con il sistema sanitario pubblico, basta presentare la ricetta rossa del proprio medico di base.

Non molto lontano da qui, si trovano anche le Terme di Angolo. Le sue acque sono curative e rigeneranti. Anche qui, alcune cure sono anche convenzionate con il Sistema sanitario pubblico. Le sue acque, conosciute da secoli, sono quelle della fonte di San Silvestro.

Cosmetici a base di acqua termale

Sono acque “solfato-bicarbonato-calciche”. Aiutano chi ha problemi di stomaco, di intestino, dei reni e delle vie urinarie. Il complesso termale è inserito nella cornice di un Parco situato sulla sponda del fiume Dezzo.

Ed è proprio all’interno del Parco che sgorga l’acqua sorgiva di San Silvestro e Fonte Nuova. Un’acqua preziosa per la salute e con la quale si producono cosmetici di alta qualità conosciuti in tutta Europa.

Impostazioni privacy