Vandalizzata la facciata della Galleria in Duomo a Milano

Alcuni ragazzi hanno pensato di imbrattare con della vernice la parte alta della Galleria Vittorio Emanuele in Duomo a Milano.

Milano
Milano-Imilanesi.it

Nella serata di lunedì, 7 agosto, intorno alle 22.30 i presenti in piazza Duomo a Milano, hanno alzato gli occhi al cielo, non per ammirare la luna o le stelle, ma tre vandali che stavano per imbrattare una parte della facciata della Galleria Vittorio Emanuele.

Il video, ripreso dal seguitissimo account di Milanobelladadio e postato sul social, è diventato virale nel giro di poco tempo. Si vedono chiaramente tre personaggi, per ora ancora ignoti, che, provvisti di alcune bombolette spray verdi e nere, hanno scritto qualcosa sulla parte alta della Galleria.

Le tante persone presenti in quel momento hanno accompagnato la scena con fischi di disapprovazione nei confronti dei vandali in questione. Gli agenti delle forze dell’ordine del Nucleo Duomo della Locale, sono intervenuti subito, ma, purtroppo, i tre avevano già fatto in tempo ad eclissarsi.

Forse entrati dal locale “Terrazza Duomo 21”

I vigili del fuoco sono saliti per verificare i danni con un’autoscala, insieme alla Polizia di Stato. Per il momento sembra che i tre vandali siano riusciti a salire passando dal locale “Terrazza Duomo 21”. Sarebbero, poi, riusciti a scappare dai tetti e da alcune scale di servizio.

L’indignazione di fronte a tale scempio è tanta. Soprattutto è incomprensibile il gesto. Già le persone presenti quella sera hanno seguito l’atto vandalico mostrando completo dissenso, così è stato anche da parte di alcuni esponenti della politica.

Il consigliere comunale del Pd e presidente della Commissione Sicurezza, Michele Albiani, ha chiesto, una volta trovati i vandali, di punirli e, insieme a loro, anche chi ha permesso che arrivassero indisturbati a quell’altezza. Parole più dure arrivano dal presidente della Regione Fontana.

“Devono pagare fino all’ultimo centesimo!”.

Milano
Milano-Imilanesi.it

E’ sicuro, dal canto suo, che le forze dell’ordine al lavoro per trovare i tre vandali, li prenderanno. E, in quel momento, pagheranno con il massimo della pena. Perchè, secondo le parole del presidente della Lombardia,

“Non possiamo accettare che le nostre città e la nostra cultura siano continuamente imbrattate e vandalizzate“.

Sulla stessa linea anche il ministro Salvini. Auspica che le forze dell’ordine li prendano quanto prima. Poi, pagheranno per ciò che hanno fatto con una lezione che “ricorderanno per tutta la vita”. Per loro ci sarà il carcere, tante ore di lavoro socialmente utile con disabili ed anziani.

“Pagheranno con il carcere e con lavori socialmente utili”

Inoltre, se sono minorenni, pagheranno i danni i loro genitori, “evidentemente un pò distratti”. Lo stesso tono anche per Alessandro De Chirico, capogruppo di Forza Italia a palazzo Marino. I tre vandali dovranno pagare i costi della pulizia.

Non solo, se sono stranieri avranni il Daspo urbano. Se, al contrario, sono italiani, dovranno pagare con i servizi socialmente utili verso la comunità. E aggiunge:

“…spero che il Governo inasprisca severamente i reati contro il patrimonio storico-culturale”.

Impostazioni privacy