Varese, i parchi più belli dove i bambini possono divertirsi all’aperto

A Varese e nella sua provincia si possono trovare molti parchi dove poter far giocare liberamente i bambini.

Villa
Villa-Imilanesi.it

Sono molti i parchi a Varese e nella sua provincia che permettono ai bambini di giocare e di divertirsi liberamente e la cui entrata è gratuita. Del resto, il gioco all’aria aperta per i bambini è molto importante.

Permette loro di sfogarsi e di stare all’aperto evitando di passare troppo tempo davanti alla tv o ad altri schermi, chiusi in casa. Nel centro della città di Varese in Piazza della Motta, al civico 4, si trova Villa Mirabello.

Il suo parco in stile inglese che offre ai bambini la possibilità di correre tra gli alberi. Villa Toepliz è in via del Casluncio ed è nella zona più alta della città. La località è quella di Sant’Ambrogio.

Il parco è attrezzato con diversi giochi su un’estensione di 8 ettari di terreno. I Giardini Estensi di via Luigi Sacco sono il luogo preferito da chi vive a Varese. Un parco molto bello, ricco di fontane, giochi per bambini e sentieri dove poter passeggiare.

Aree giochi nei parchi di Varese

Il parco Luigi Zanzi, in via dei Prati, nella località Schiranna è affacciato direttamente sul lago di Varese. Questa è la meta preferita per chi vuole rinfrescarsi nei periodi estivi. Attrezzato con molti giochi per i bambini.

Ma anche giostre, tappeti elastici ed anche un trenino che corre lungo tutto il parco. A Villa Torelli Mylius in via Fiume, 38, nel grande parco al suo interno, c’è una grande area dedicata ai bambini.

Inoltre qui c’è anche una zona recintata dedicata ai cani, un campo da tennis e un punto ristoro. Sempre in città in via Colla di Rienzo c’è il parco Montegazza che si trova all’interno del Castello di Masnago.

Anche qui ci sono aree giochi dedicate ai bambini e panchine dove potersi sedere. Il parco Berrini è sulle rive del lago di Comabbio. Si trova a Ternate e presenta una area giochi per i bambini ben strutturata.

Parco giochi
Parco giochi-Imilanesi.it

A Busto Arsizio i bimbi possono giocare nel parco Alto Milanese in via Guerrini Olindo al civico 40. Qui si è può accedere da due ingressi. All’interno è possibile trovare l’area per i più piccoli, i tavoli, le panchine, il barbecue e un’area di ristoro.

“Sentiero dei Draghi”

A Geranzano possiamo visitare il parco degli Aironi. Si tratta del recupero di una cava con 45 ettari di verde, all’interno della quale è possibile vedere la fauna tipica degli ambienti umidi della Lombardia.

Anche qui c’è un’area picnic, un punto ristoro, una fattoria didattica che organizza molte attività per i bambini. Ed è anche uno luogo magico grazie alla presenza del sentiero dei Draghi dove si può passeggiare tra sculture in legno molto particolari.

Impostazioni privacy