Varese, quali posti visitare in un giorno a piedi

Andiamo alla scoperta dei posti migliori da visitare a Varese, non serviranno i mezzi di trasporto. Ecco cosa offre questo bellissimo posto.

Città di Varese
Città di Varese – Imilanesi.nanopress.it

Varese è una città lombarda situata nella zona più settentrionale della regione. Rappresenta la meta perfetta per una piccola gita fuori porta o un weekend diverso dal solito: un luogo in cui poter staccare completamente dalla propria routine per recuperare le energie. Organizzare questo tipo di weekend è un modo per dare uno sprint alla propria quotidianità fatta di lavori, orari da rispettare, scadenze.

Raggiungere la città di Varese partendo da Milano è molto semplice: in poco meno di un’ora ci si può arrivare con il treno. In auto il tragitto richiederà pochi minuti in più, circa un’ora e cinque minuti. Si tratta, dunque, di un breve tragitto che vale la pena percorrere: qui ci si può allontanare per un po’ di tempo dal caos frenetico della città. Oltre a ciò, Varese è una città immersa nella natura, la qualità dell’aria è nettamente superiore rispetto ai grandi centri abitati.

Cosa vedere e cosa fare a Varese? Ecco la guida

Varese, come appena specificato, è una città che ha molto da offrire dal punto di vista di natura e paesaggi, ma non solo. Infatti, è in possesso di tanti edifici e luoghi di interesse storico-culturale. In un solo giorno potrete sperimentare un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura e andare a curiosare tra musei ed edifici di grande importanza storica. La prima tappa che, in tal proposito, vi consigliamo, è la Basilica di San Vittore Martire, un edificio di culto risalente al quindicesimo secolo. Questa Basilica è un capolavoro di impronta barocca e il suo campanile maestoso ne dà conferma.

Il suo interno non è da meno: una serie di affreschi pregevoli vi accoglieranno lasciandovi a bocca aperta. Dopo la visita alla Basilica di San Vittore Martire vale la pena fermarsi ad ammirare l’Arco Mera, un importante simbolo di Varese. L’Arco prende il nome del canonico Luigi Mera, colui che ne finanziò la realizzazione. Attraversando quest’arco si possono raggiungere Corso Matteotti e Piazza Podestà, altri due luoghi da non perdere.

Basilica di San Vittore Martire e Arco Mera
Basilica di San Vittore Martire e Arco Mera – Imilanesi.nanopress.it

Piazza del Podestà si trova nel pieno del centro storico, una piazza che porta avanti un tipo di architettura antecedente al ventesimo secolo e che la lascia sopravvivere. Possiamo quindi ammirare edifici di altri tempi come il Palazzo del Pretorio, sede del Municipio per ben trecento anni, fino al 1882. Piazza del Podestà ci offre anche la visione di Palazzo Biumi, dimora di una potente famiglia della nobiltà varesina. Da Piazza del Podestà possiamo raggiungere velocemente anche Corso Giacomo Matteotti, il corso principale della città di Varese. Una strada esclusivamente pedonale ricca di negozi di ogni tipo e locali per rilassarsi e divertirsi.

Da non perdere il Palazzo Estense, sede attuale del Municipio di Varese. Un edificio storico di impronta barocca e neoclassica. Una facciata si rivolge verso la città e una verso il magnifico giardino. Un parco enorme si nasconde dietro il palazzo, l’ingresso è libero e gratuito.

Impostazioni privacy