Non buttare assolutamente le vecchie lenzuola perché possono essere riutilizzate. Ecco i tantissimi modi per darle una nuova vita.
Se hai delle vecchie lenzuola non buttarle assolutamente. Molti si chiedono cosa è possibile fare con le vecchie lenzuola ma ci sono davvero tantissimi modi per poterle riutilizzare. Con gli anni e soprattutto con i tanti lavaggi che ricevono le lenzuola possono non essere più adatte a ricoprire il vostro letto.
Ma non buttarle assolutamente perché le puoi sfruttare ancora, magari non mettendole sul letto. Puoi infatti utilizzare le lenzuola per alcuni progetti di cucito e se sai utilizzare la macchina per cucire sei anche avvantaggiato nella realizzazione di alcuni pezzi che potrai replicare anche tu.
Le lenzuola spesso si presentano in diverse colori e fantasie e per questo ottime per essere ancora riutilizzate. Ma allora andiamo subito a vedere come le puoi utilizzare ancora magari tagliando e cucendo un po’. Non preoccuparti perché se non sai cucire c’è l’alternativa anche per te. Di seguito tutti i dettagli su come riutilizzare le vecchie lenzuola.
Vecchie lenzuola: ecco cosa puoi farci
Iniziamo dicendo che spesso si hanno lenzuola che non si utilizzano perché magari non hanno gli angoli. Se le lenzuola sono ancora buone per essere utilizzate potete cucirle oppure utilizzare il sistema dei 4 nodi. Questo sistema consiste nel fare dei nodi negli angoli e più questi avranno stoffa annodata più il lenzuola sarà steso.
Se invece le lenzuola non sono completamente rovinate potete riutilizzarle magari facendo delle lenzuola più piccole per lettini singoli o ancora delle tovaglie da utilizzare per tutti i giorni quando a casa non avete ospiti. Basterà semplicemente tagliare il lenzuola e fare delle cuciture sui lati.
Quando però le lenzuola sono troppo rovinate o presentano degli strappi non si possono riutilizzare per cose troppo grandi ma potete utilizzarle per qualcosa di più piccolo. Possiamo quindi allora di cambiare la loro destinazione e pensare di farle diventare delle nuove federe per i cuscini del letto o per i cuscini del divano.
Ma ancora potete utilizzarle perché alcuni accessori da cucina come ad esempio dei canovacci o delle presine. Oppure ancora grembiuli o tovagliette per la colazione. Tra i vari utilizzi poi potete andare a ricoprire l’asse del ferro da stiro essendo in cotone è ideale e potete anche così utilizzarlo per un po’ prima di buttarlo.
L’utilizzo più facile e comune poi è creare degli stracci per pulire casa. Anziché comprarli avrete dei panni per togliere la polvere e pulire che non vi deluderanno. Basterà tagliare le lenzuola oppure fare un leggero taglio e procedere poi strappando. I metodi sono davvero molti per riutilizzare le vecchie lenzuola.
E se non hai tempo di farlo subito mettile da parte per quando avrai del tempo libero. È davvero un peccato buttare molta stoffa che può essere ancora riutilizzata prima di essere buttata definitivamente nella spazzatura. Non ti resta che capire come riutilizzare al meglio le tue vecchie lenzuola.