Le vecchie tovaglie non vanno mai buttate, infatti basterà usare il riciclo intelligente e farle diventare così.
Quante volte ci si ritrova con vecchi tessuti che si vogliono buttare via? In un mondo dove gli sprechi sono eccessivi e la parola riciclo è obbligatoria, le vecchie tovaglie possono essere completamente trasformate. Per farlo basterà un po’ di fantasia e una forbice, il tutto accompagnato da filo per cucire e un’ottima predisposizione al riciclo creativo. Insegnare ai bambini a dare una seconda vita a qualsiasi oggetto è molto importante, con una proiezione al futuro che salvaguardia l’ambiente.
Vecchie tovaglie: riciclo creativo e trasformazione
Tante volte le tovaglie in tessuto si macchiano oppure si rovinano, sino a doverle buttare del tutto. Eppure, come anticipato, diventa importante il riciclo creativo che si usa per dare una seconda vita a tessuti e oggetti di ogni tipo.
La parola d’ordine in un momento di sprechi, economia al ribasso e rifiuti che invadono ogni parte della Terra. È il momento di prendere la vecchia tovaglia con forbici e filo per trasformarla in più modi, dalle gonne sino ai pupazzetti divertenti, come questi:
- Creare degli strofinacci
Gli strofinacci in casa non sono mai abbastanza, infatti basterà usare il tessuto delle tovaglie e sfruttarlo in questo modo. Come fare? Ritagliare i pezzi del tessuto con dimensioni corrette e poi cucire bene i bordi.
- Pochette elegante
Se la tovaglia è molto bella e il tessuto elegante, si potrà recuperare parte del tessuto creando una pochette fai da te. Si chiude con l’aiuto di una macchina per cucire e con dei bottoni grandi, possibilmente vintage.
- Runner per la tavola
Nel momento in cui non è possibile salvare l’intera tovaglia, allora si potrà creare uno o più runner. Questo è consigliato per chi ha una certa manualità con filo, macchina e forbice. In caso contrario si potrà usare per la creazione dei quadratini da applicare su un runner, magari in pizzo per uno stile vintage di altissimo livello.
- Coperchi di varie dimensioni
I coperchi di stoffa sono quelli che usano per decorare i vasetti della marmellata e si realizzano con le tovaglie vecchie e rovinate. Non solo, infatti chi ha manualità può creare anche dei coperchi per i contenitori così da avere un oggetto personalizzato e colorato.
- Cuscini morbidi
È importante che le tovaglie non siano macchiate, ma solo rovinate. Recuperando le parti ancora integre si potranno creare dei cuscini cucendo solo due parti. La dimensione è a piacere o in base al tessuto che si ha a disposizione.
- Gonna elegante
Anche se non sembra possibile, con una tovaglia si può realizzare una gonna alla moda e unica nel suo genere. Il consiglio è di tagliare i bordi, arrotondare poi gli angoli e creare l’orlo. Si prende poi la parte superiore arricchendola con bottoni oppure elastici interni. Anche in questo caso la manualità è un plus.