A dicembre al Forum di Assago De Gregori e Venditti insieme in concerto, un tour che li porterà ad esibirsi nei Palasport di tutta Italia.
A dicembre una delle tappe del tour tutto italiano del particolare duo Venditti & De Gregori sarà al Forum di Assago. Il 7 dicembre a partire dalle 21.00 il palcoscenico del palazzetto dello sport si accenderà della musica dei due cantautori.
Le ultime tappe, queste, che concludono il lungo tour che hanno iniziato insieme allo Stadio Olimpico di Roma il 18 giugno del 2022. La giusta conclusione dopo un anno di concerti che hanno richiamato i fedelissimi.
Un grandissimo successo che ha registrato il tutto esaurito con oltre 250.000 biglietti venduti. La storia dei due grandi cantautori italiani è comune, ma anche diversa. Iniziata insieme nel 1972 con l’album Theorius Campus, e continuata, poi, in solitaria.
È stato, infatti, l’unico album che hanno pubblicato insieme. In seguito le loro carriere si sono separate ed hanno continuato fino ad oggi, dove si sono ritrovati per ripercorrere i brani storici insieme lungo tutta l’Italia.
De Gregori racconta che il sodalizio per la pubblicazione del loro unico album insieme è perché in questo modo avrebbero risparmiato dei soldi per la registrazione. Si incontrarono, infatti, alla casa discografica per firmare il contratto, ognuno per conto suo.
L’album venne registrato allo Studio 38 dell’Apollo di Roma. Fu pubblicato dalla It. Le canzoni presenti sono tutte cantate separatamente dai due cantautori. Gli unici due brani cantati insieme sono: Dolce signora che bruci e In mezzo alla città.
Venditti, in quell’album, cantò Ciao uomo, La cantina, E’ caduto l’inverno, L’amore è come il tempo, Roma capoccia e Sora Rosa. Mentre De Gregori cantò Signora Aquilone, La casa del pazzo, Vocazione 1 e ½ e Little Snoring Willy.
Sora Rosa fu l’unico brano già conosciuto perché registrato qualche mese prima con l’uscita dell’album di Edoardo De Angelis nel suo disco Il paese dove nascono i limoni. De Gregori poi spiegò che Signora Aquilone fu la prima vera canzone che scrisse.
Dopo aver scritto quel brano si rese conto che tutto ciò che aveva scritto precedentemente non aveva alcuna consistenza e nemmeno nessuno stile. Erano come degli esercizi per capire come tecnicamente potesse fare stare in piedi un pezzo.
Ma con Signora Aquilone ha avuto veramente inizio la carriera di cantautore di De Gregori. Tanto che il cantautore stesso afferma che prima di questo brano tutto ciò che aveva scritto per lui non ha molto senso.
La sua carriera, di fatto, è iniziata con la scrittura e la pubblicazione di quella canzone. Ha aggiunto anche che il titolo dell’album è stata una loro invenzione e non ha nessun tipo di significato.