Ieri mattina, martedì, botteghini aperti per acquistare i biglietti in vista della finale di coppa campioni sul maxischermo da 400mq
La UEFA Champions League si concluderà sabato 10 giugno. Le due finaliste, Inter e Manchester City , si sfideranno all’Atatürk Olympic Stadium di Istanbul alle 21.00, le 22 locali. Allo stadio di San Siro sarà allestito un maxischermo di ben 400 metri quadri, che sarà posizionato proprio di fronte alla tribuna arancione del Meazza.
Per potervi assistere il club calcistico ha aperto le vendite dei biglietti ancora ieri, martedì mattina. Gli interisti hanno certamente gradito, tanto che, in appena sette ore, hanno acquistato ben 43 mila tickets. Questo sarà dunque il numero dei presenti al Meazza per tifare insieme la loro squadra e sperare nella vittoria.
Tutti coloro che non hanno potuto andare ad Istanbul hanno avuto un’alternativa pensata ed attuata dalla società nerazzurra. E’ stato subito sold out per poter assistere in diretta al grande evento. Il sito preposto ad occuparsi dei tagliandi d’ingresso era Viva ticket e l’apertura alle vendite è iniziata alle 10 di ieri mattina.
Gli abbonati al campionato ed i soci Inter Club avevano le prime ore riservate. Dalle 16 del pomeriggio la via di accesso era aperta a tutti, fino al raggiungimento del tetto massimo dei posti disponibili. Incredibilmente, solo un’ora dopo, alle 11, la società aveva registrato il tutto esaurito.
L’immenso schermo allestito dagli organizzatori consentirà a tutti i presenti di potere vivere l’atmosfera della sfida all’interno dello stadio. I tifosi saranno sugli anelli del settore rosso, oppure sul prato o ancora nelle aree verdi e blu accanto a quelle rosse. L’apertura dei cancelli è prevista per le 19 con la proiezione di un prepartita di intrattenimento per tutti.
La curva nord fa sapere, attraverso i canali ufficiali, che tutti gli italiani presenti all’Ataturk sono invitati ad indossare una maglia di colore blu. Chiaramente non è un obbligo, ma potrebbe essere un esempio di unità da mostrare ai calciatori sin dal fischio d’inizio della partita.
La richiesta, sotto il titolo “tutti in blu ad Istanbul”, è quella di riuscire ad andare oltre le divisioni e sacrificarsi per diventare una cosa sola in favore di una vittoria comune. Un settore unito in un unico colore per fare squadra. L’inter è arrivata alle finali della Champions League, grazie alla vittoria di 1-0 ottenuta con il Milan.
E’ stato Lautaro Martinez ad archiviare la partita con il goal decisivo. Lo sfidante, il Manchester City di Guardiola, ha battuto invece il Real Madrid nella gara di ritorno, dominando il match con un 4-0. Bernardo Silva, è stato l’autore di una doppietta nel primo tempo. Nel recupero sono arrivati l’autorete di Militao ed il poker di Julian Alvarez.
Saranno dunque i tecnici Inzaghi e Guardiola a sfidarsi nella finalissima di Istanbul. L’appuntamento vede i citizens partire come favoriti, ma l’Inter sogna la grande impresa europea. La sua ultima vittoria risale a 13 anni fa, nella UEFA del 2009-2010.