Vene varicose, solo in questo modo riuscirai a sbarazzartene: ecco come

Le vene varicose colpiscono molte donne e anche alcuni uomini e, oltre ad essere antiestetiche, sono spesso fastidiose.

Vene varicose
Vene varicose -Imilanesi.it

Le vene possono avere un effetto negativo sulla vita delle persone che ne soffrono. Quindi un passo è vedere uno specialista per decidere qual è il trattamento migliore per eliminarle.
Tuttavia abbiamo alcuni metodi naturali per aiutarci nel trattamento delle vene varicose e i dolori articolari.

Vene varicose: quali sono le cause

Il problema delle vene varicose, nome comune di una nota la malattia venosa cronica è caratterizzato da insufficienza valvolare che impedisce al sangue di tornare efficientemente al cuore e rimane trattenuto nelle vene delle estremità, principalmente nelle gambe, provocando una dilatazione della vena stessa.

Le vene varicose ci infastidiscono soprattutto in estate e possono limitarci quando si tratta di mettere in mostra le gambe, ma sono anche un problema di salute che si dovrebbe curare il prima possibile.

Giovane donna al mare
Giovane donna al mare – imilanesi.nanopress.it

Tra i fattori che possono influenzarne la presenza di vene varicose ci sono: l’eredità genetica e l’età . Tuttavia ci sono però anche altre cause come:

  • rimanere molte ore sia in piedi che seduti,
  • obesità,
  • uno stile di vita sedentario,
  • una sovraesposizione al sole e al caldo (che ha un effetto vasodilatatore).

Ma non si tratta solo di un problema estetico, le vene varicose sono anche un problema di salute, che se non stabiliamo un approccio corretto, può raggiungere uno stadio invalidante.

Vene varicose, il rimedio naturale per eliminarle

Una serie di misure per prevenirle prevedono che si pratichi qualche tipo di attività fisica, come nuotare, camminare.
Oltre ad vitare di mantenere la stessa postura per lunghi periodi di tempo (in piedi o seduti). Ma se è necessario, anche il perdere peso e indossare calze a compressione se necessario.

Per preparare un potente rimedio contro le vene varicose e i dolori articolari abbiamo bisogno di un  erba aromatica ricca si minerali e vitamine: il rosmarino.

Rosmarino fresco e secco
Rosmarino fresco e secco – imilanesi.nanopress.it

Per la preparazione di questo rimedio naturale prendiamo 10 rametti di rosmarino fresco, che devono essere lavati e asciugati.

Una volta ben asciutti vanno rimossi gli aghi dai rametti, che poi vanno inseriti in un barattolo di vetro pulito e asciutto.

A questo punto prendiamo anche 10 foglie di alloro e le spezzettiamo all’interno del barattolo di vetro insieme al rosmarino. Quindi uniamo 200 ml di olio extra vergine di oliva.

Alloro
Alloro – imilanesi.nanopress.it

In seguito si prende una pentola e si pone al suo interno sul fondo un canovaccio e al centro si deve posizionare il barattolo contenente, il rosmarino e l’alloro. Poi versiamo dell’acqua nella pentola  (ma non nel barattolo), e si lascia che l’acqua arrivi fino alla metà del barattolo stesso.

Si mette sul fuoco e si lascia sul fornello per 30 minuti circa, a fuoco basso, quindi si spegne il fornello e si lascia intiepidire prima di estrarre il barattolo.

Una volta fuori dalla pentola, si mescolano bene gli ingredienti e si chiude il barattolo con un coperchio e lo si lascia avvolto da un asciugamano in un luogo asciutto per una decina di giorni.

Il barattolo andrà mescolato ogni giorno senza aprirlo, infine passati i 10 giorni si potrà rimuovere il coperchio e fare uscire l’aria. Quindi va riposto nuovamente in un luogo buio e fresco, per essere utilizzato ogni volta si senta la necessità di dare sollievo alle gambe e  in caso di dolori articolari o vene varicose.

Impostazioni privacy