Oggi venerdì 16 giugno ci sarà lo sciopero dei mezzi Atm a Milano, che rientra nella settimana di agitazione indetta da alcuni sindacati.
Diversi sindacati hanno confermato uno sciopero nazionale straordinario dal 5 giugno all’11 giugno, della durata di una settimana.
A pochi giorni dal termine dello sciopero di una settimana dei dipendenti del Gruppo ATM, è già tempo di pianificare il prossimo sciopero, che rischia di interrompere ancora una volta metropolitana, tram e autobus di Milano.
Le affidabili linee della metropolitana e dei veicoli di superficie di Milano operano quotidianamente, anche se possono verificarsi ritardi occasionali durante periodi di tempo specifici.
Le linee di trasporto pubblico gestite da Atm a Milano potrebbero quindi incontrare qualche disagio, anche se ai lavoratori Atm è consentito solo rifiutare turni straordinari come da comunicato dell’azienda.
In ogni caso, il sistema di trasporto pubblico milanese opererà costantemente sia in metropolitana che in superficie tutti i giorni, anche se con potenziali ritardi nelle ore di punta tra le 8:45 e le 15:00 e dopo le 18:00.
Il servizio funicolare a Como è sempre disponibile, anche se potrebbero esserci tempi di attesa leggermente più lunghi tra le ore 8:30 e le 16:30 e anche dopo le 19:30.
Un comunicato congiunto è stato lanciato dal sindacato Cub Trasporti, insieme a Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Sgb.
Il loro obiettivo era sostenere la parità salariale riducendo la settimana lavorativa da 39 a 35 ore e ridurre il tempo di guida e il nastro lavorativo per i conducenti.
Inoltre, i sindacati chiedono l’attuazione di misure di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e per gli utenti del servizio di trasporto pubblico, insieme alla prevenzione delle privatizzazioni e dei relativi appalti per il trasporto pubblico locale.
Quindi, oggi venerdì 16 giugno a Milano è previsto uno sciopero del personale di ATM. Come dicevamo, questo sciopero è stato annunciato dal sindacato Al Cobas e durerà per ben 24 ore. Come di consueto, sono state previste fasce di garanzia in determinati orari.
Il sindacato Al Cobas, responsabile dell’organizzazione della protesta, ha intimato ai lavoratori di astenersi dal lavoro in questo venerdì.
Come da calendario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo sciopero imminente durerà un’intera giornata.
Tuttavia, in ottemperanza alle norme che regolano tali contestazioni da parte dei lavoratori del trasporto pubblico, l’azienda di trasporti milanese offrirà una serie di garanzie ai passeggeri.
Ciò al fine di “assicurare” la continuità di funzionamento dei propri mezzi (anche se non sono state ancora specificate in merito a tali garanzie pubblicato sul portale Atm).
Come sempre, l’entità degli eventuali disagi causati dallo sciopero potrà essere determinata solo il giorno della protesta, in quanto dipendente dal livello di partecipazione dei lavoratori stessi.