Versa+1+bicchiere+d%26%238217%3Bacqua+una+volta+al+mese+sul+termosifone%3A+risparmio+assicurato
imilanesinanopressit
/versa-1-bicchiere-dacqua-una-volta-al-mese-sul-termosifone-risparmio-assicuratoersa-dellacqua-una-volta-al-mese-sul-termosifone-ecco-cosa-accade/amp/
Casa

Versa 1 bicchiere d’acqua una volta al mese sul termosifone: risparmio assicurato

La manutenzione dei termosifoni e molto importante. Vieni a scoprire perché versare dell’acqua sul termosifone una vola al mese può risolvere il problema.

Acqua sul termosifone – Imilanesi.Nanopress.it

Con l’arrivo dei mesi invernali si iniziano ad accendere i termosifoni per proteggersi dal freddo. Spesso però può capitare che dopo mesi di inutilizzo qualcosa non va ed ecco che bisogna subito correre a controllare cosa blocca il normale e corretto funzionamento dei termosifoni.

Per prima cosa bisogna capire il problema e poi cercarlo di risolvere. Alcune volte possono essere risolti in casa con dei semplici passaggi altre volte invece è il caso di chiamare un esperto per capire meglio quale sia il problema. Uno dei problemi principali che può compromettere il normale funzionamento dei termosifoni è lo sporco.

Infatti prima della stagione invernale bisognerebbe sempre fare una pulizia generale, ma a volte il problema può essere anche altro. Non è solamente un accumulo di polvere o di sporco anche se la maggior parte delle volte si e non sempre si pulisce nel modo corretto, andremo quindi ora a vedere come eliminare in modo giusto lo sporco.

Getta dell’acqua nel termosifone: ecco a cosa serve

Ad accumulare sporco tra polvere e grasso è soprattutto il radiatore. Se quest’ultimo è sporco inoltre il termosifone non funzionerà nel modo corretto non emettendo la giusta quantità di calore. Il risultato è negativo anche in termini di sprechi in quanto salirà notevolmente la cifra in bolletta.

Bisogna poi ricordare che un radiatore danneggiato può essere un problema anche per la salute. Infatti può causare mal di gola o problemi respiratori. Per questo è come abbiamo detto importante la pulizia dei termosifoni ma spesso può risultare davvero difficile in quanto alcuni punti sono davvero difficili da raggiungere.

termosifoni – imilanesi.nanopress.it

Andremo quindi a vedere come pulire approfonditamente i termosifoni con una semplice caraffa d’acqua. È un metodo veloce ed economico che però funzionerà molto bene e andrà a pulire a fondo i vostri termosifoni. Prima di tutto però è sempre meglio passare un panno per pulire esternamente.

Poi possiamo passare al radiatore. Innanzitutto bisogna posizionare una bacinella sotto il radiatore in modo che possa raccogliere l’acqua che colerà e preparare qualche straccio vecchio in caso di acqua sul pavimento. Ricordate prima di iniziare che i termosifoni devono essere freddi e spenti.

termosifone – imilanesi.nanopress.it

Poi si può procedere preparando una caraffa d’acqua calda dove scioglierete alcuni delle scaglie di sapone di Marsiglia. Quest’ultimo viene spesso utilizzato per le faccende domestiche e anche in questo caso si rileva molto utile. Una volta che la miscela è pronta potete versarla prima che l’acqua si raffreddi in ogni fessura del radiatore.

L’acqua calda porterà via tutto il grasso e lo sporco e tutta l’acqua sporca ricadrà sotto la bacinella che avevate posizionato precedentemente. Potete poi ripassare un panno e a questo punto il radiatore sarà completamente pulito. Per averlo sempre pulito si consiglia quindi di effettuare questo tipo di pulizia almeno una volta al mese, in modo che esso funzionerà sempre al massimo.

Published by
Morena Potere